Gli epilatori sono dispositivi indispensabili per la lotta ai peli superflui, in quanto a differenza dei metodi di depilazione classici come il rasoio o la crema depilatoria, che rimuovono i peli solo superficialmente, questi strappano il pelo direttamente dal bulbo pilifero, rallentando quindi la ricrescita e donandoci una pelle liscia più a lungo.
In commercio c’è una vasta gamma di prodotti tra cui poter scegliere, ognuno con caratteristiche diverse a seconda delle nostre esigenze: esistono i classici modelli tascabili, i modelli “Wet & Dry“, i modelli con testina per zone sensibili, i modelli con rulli massaggianti, i modelli con sistemi refrigeranti o ad aria fredda, gli epilatori a luce pulsata, gli epilatori hair remover e i rasoi elettrici per la depilazione maschile.
Gli epilatori tascabili sono dispositivi di piccole dimensioni e di facile utilizzo che ci permettono di rimuovere i peli indesiderati su diverse parti del corpo. Solitamente presentano la classica forma a “topolino”, ovvero simile a quella dei mouse dei nostri computer, e funzionano per mezzo di un rullo ricoperto di pinzette, metalliche o di ceramica, che nel momento di contatto con la pelle rimuovono il pelo a partire dalla radice, senza spezzarlo o tagliarlo.
La differenza tra pinzette in metallo e in ceramica sta principalmente nel fatto che le prime negli anni potrebbero arrugginirsi (anche se questa è un’ipotesi davvero molto remota), mentre le seconde si rivelano più igieniche ed adatte a soggetti affetti da allergie, come per esempio quella al nichel. Il funzionamento è comunque il medesimo.
Il principale motivo per cui dovremmo acquistare un epilatore tascabile è che oltre alle dimensioni ridotte, oggi tantissimi modelli funzionano perfettamente a pile e consentono quindi l’epilazione stando comodamente seduti sul proprio letto o divano. Acquistando un epilatore tascabile potremmo finalmente abbandonare tutti quei dispositivi ingombranti e poco pratici che fino a poco tempo fa rendevano scomoda la nostra epilazione: i modelli a “pistola” o dotati di “base” infatti non riescono a rispondere alle esigenze di velocità e comodità che solo dispositivi di piccole dimensioni possono garantirci.
In commercio vi è una grande varietà di epilatori tascabili, cosa che potrebbe rendere ardua la nostra scelta; partendo dal presupposto che ogni dispositivo possiede caratteristiche diverse, sarà utile fare un elenco delle varie tipologie disponibili. Se nella lista delle nostre priorità c’è per esempio la comodità, dovremmo scegliere un epilatore tascabile wet & dry. Questi particolari modelli consentono infatti di epilarci in modo veloce e pratico direttamente sotto la doccia, non necessitando di alimentazione a corrente.
Ma anche altri modelli di epilatori tascabili consentono l’epilazione stando comodamente seduti sul proprio letto o divano, in quanto oggi tantissimi modelli funzionano perfettamente a pile: ci sono epilatori tascabili con testina mobile per le zone più difficili da raggiungere, quelli con sistemi refrigeranti per i soggetti particolarmente sensibili, quelli con rulli massaggianti e quelli con luce pulsata dedicati a coloro che volessero un’epilazione ancora più duratura.
Assolutamente no, dal momento che acquistando un epilatore tascabile, potremo non solo praticare un’epilazione veloce, duratura ed efficace al pari dei dispositivi più professionali, ma potremo farlo comodamente seduti sul divano di casa nostra,durante le nostre vacanze o trasferte di lavoro.
Si molto. Infatti dando un’occhiata sul web si nota in maniera evidente come, ad oggi, sempre più persone scelgano di acquistare un dispositivo di epilazione tascabile. Questa scelta è sempre più frequente, sia tra le donne che tra gli uomini, in quanto i vantaggi sono visibili sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico.
La marca che nel vasto mondo di internet balza di più all’occhio è la Braun: questa casa produttrice è costantemente al lavoro per offrire modelli che siano piccoli sì, ma altamente professionali.
Ai primi posti della classifica troviamo soprattutto i modelli wet&dry che, come ampiamente spiegato sopra, permettono un’epilazione sotto la doccia, seguiti immediatamente dagli altri dispositivi tascabili senza fili. Questo ci da conferma del fatto che la comodità di poter praticare un’epilazione veloce e pratica direttamente dalla nostra doccia è un fattore importante, unitamente alla possibilità di poter portare un dispositivo senza fili sempre con noi. Le altre marche particolarmente in voga sono Philips e Rowenta: anche per loro vale lo stesso principio, gli epilatori wet&dry, quelli più maneggevoli, ergonomici e senza fili sono i preferiti dai consumatori.
Gli epilatori per zone sensibili sono quei modelli dotati di accessori che ne permettono l’utilizzo appunto sulle zone più delicate del corpo, come viso, ascelle ed inguine. Questo perché questi modelli di epilatori sono dotati di testine di ricambio, che variano nelle dimensioni a seconda della zona del corpo su cui vogliano essere utilizzate. Infatti una testina di piccole dimensioni è evidentemente più adatta rispetto ad un rullo di dimensioni troppo grandi, che potrebbe rivelarsi più fastidioso e difficile da usare.
Gli epilatori dotati di rulli massaggianti sono pensati per i soggetti con una sensibilità al dolore particolarmente elevata. I rulli massaggianti infatti stimolano la pelle per una epilazione super delicata, alleviando il fastidio dell’estrazione del pelo dalla radice.
Gli epilatori dotati di sistemi refrigeranti o ad aria fredda sono pensati per i soggetti con una sensibilità al dolore particolarmente elevata.I sistemi refrigeranti o ad aria fredda riescono ad “anestetizzare” il dolore, riducendo la sensazione di fastidio durante l’epilazione per mezzo dell’effetto refrigerante del ghiaccio o dell’aria fredda.
Gli epilatori Wet&Dry sono particolari modelli di epilatori adatti all’acqua. Questi innovativi epilatori ci consentono infatti un’epilazione super veloce direttamente sotto la doccia, non necessitando di alimentazione a corrente.
La maggior parte dei modelli Wet&dry è dotata di una testina lavabile e di materiali totalmente impermeabili, che permettono l’epilazione in tutta tranquillità sotto la doccia. L’alimentazione dei dispositivi wet & dry può essere o a pile o per mezzo di una batteria ricaricabile, quindi non ci sarà nessun filo attaccato alla corrente ad ostacolarci nella nostra seduta di epilazione.
Uno dei tanti vantaggi degli epilatori wet&dry sta nel fatto che utilizzandoli sotto la doccia ci sarà una notevole riduzione del fastidio avvertito a causa dello strappo dei peli. Infatti dobbiamo ricordare che quando la pelle entra in contatto con l’acqua calda si manifesta un’apertura dei pori che renderà la fuoriuscita del pelo più facile. Per non parlare del fatto che epilarsi sotto la doccia consentirà di risparmiare tempo, di mantenere l’ambiente più pulito, non avendo più l’incombenza della peluria che va a finire in ogni angolo della stanza.
Gli epilatori Wet&dry sono dispositivi totalmente sicuri ed efficaci, ma si consiglia sempre di leggere il foglio di istruzioni presente nella confezione per accertarsi che il modello in nostro possesso possa essere totalmente immerso in acqua o se possa solo essere colpito dai getti d’acqua della doccia.
Tra i tanti motivi per cui vengono scelti c’è la loro caratteristica di un formato tascabile, quindi di facile impugnatura e maneggevolezza. Inoltre, i numerosi impegni quotidiani che ognuno di noi deve portare a termine,ci lasciano sempre meno tempo da poter dedicare alla cura del corpo, quindi il vantaggio di potersi epilare sotto la doccia, utilizzando un dispositivo a “prova d’acqua” rappresenta senza dubbio un incentivo al loro acquisto. Tutto ciò unitamente alla possibilità di poter portare questo modello senza fili sempre con noi. Inoltre gli epilatori wet&dry oltre a favorire un’epilazione meno dolorosa per via della dilatazione dei pori, consentono un’azione anche molto più rapida e comoda rispetto a quella offerta dai tradizionali epilatori elettrici.
Gli epilatori flash & go/luce pulsata sono dispositivi che utilizzano la luce pulsata, in inglese intense pulsed light o IPL, per rimuovere i peli superflui senza il classico meccanismo di strappo della peluria, ma surriscaldando il pelo direttamente nel bulbo pilifero, determinandone l’indebolimento e la successiva caduta.
La luce pulsata medicale, anche conosciuta con il nome di “luce pulsata ad alta intensità”, in inglese intense pulsed light o IPL, nasce nei primi anni 2000 e ad oggi rappresenta uno degli strumenti più innovativi della medicina estetica. Per mezzo di un dispositivo elettronico, sfrutta l’energia luminosa per effettuare trattamenti in diverse zone del corpo, quali la fotoepilazione, il fotoringiovanimento, la fotocoagulazione dei capillari, la rimozione di macchie solari, la riduzione dell’acne, delle smagliature ed altri.
Gli epilatori a luce pulsata sfruttano l’energia luminosa per effettuare trattamenti di epilazione in diverse zone del nostro corpo, dalle più estese a quelle più piccole. Attraverso un principio fisico chiamato fototermolisi selettiva, viene emesso un fascio di luce sulla zona da epilare, che viene poi assorbita dalla pelle e trasformata in calore. Si tratta di un raggio luminoso ad ampio spettro, con lunghezze d’onda che variano da 590 a 1.200 nanometri, che penetra nella cute, colpisce la melanina e raggiunge esclusivamente la zone di interesse. L’energia che viene assorbita dalla cute e che si trasforma in calore può raggiungere diverse profondità, perché tramite il surriscaldamento dei peli riesce ad indebolire il bulbo pilifero, cioè la struttura che permette la ricrescita.
Questo trattamento estetico non è assolutamente invasivo ma, al contrario, presenta moltissimi vantaggi, vista la sua versatilità nel poter essere applicato a diverse aree del corpo. Basandosi sul principio fisico che prende il nome di fototermolisi selettiva, la luce emessa dal dispositivo viene assorbita dalla zona del corpo illuminata e trasformata in calore e va a colpire la pelle senza incorrere in nessun modo in scottature o discromie.
La luce pulsata funziona per mezzo di questo principio fisico per cui il raggio luminoso ad ampio spettro emesso dal dispositivo, avente delle lunghezze d’onda che variano da 590 a 1.200 nanometri, riesce ad attraversare la cute, a colpire la melanina e a raggiungere le zone da trattare in modo mirato e a diverse profondità, aiutando a combattere molti fastidiosi inestetismi cutanei. L’energia che viene assorbita dalla cute e che si trasforma in calore, surriscalda i peli e indebolisce il bulbo pilifero, cioè la struttura che permette la ricrescita. Se i trattamenti vengono effettuati con regolarità e con frequenza, soprattutto all’inizio, ben presto si potrà notare una crescita sempre più lenta dei peli, che diventeranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo.
La ricrescita pilifera rallenterà sempre di più e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute.
Per quanto riguarda il tempo che si dovrà dedicare a questi trattamenti, va specificato che si tratta di una durata variabile a seconda delle caratteristiche cutanee e delle dimensioni della zona da trattare, pertanto il lasso di tempo può oscillare dai 20 ai 60 minuti a seduta.
Generalmente dei risultati sono visibili già entro le prime 10 sedute di trattamento: non solo i peli saranno più radi e sottili, ma anche la cute apparirà migliorata, dal momento che la luce pulsata andrà ad agire anche su peli incarniti e follicoliti. Possiamo tranquillamente parlare di risultati definitivi, o meglio duraturi, in quanto saranno sufficienti un paio di sedute l’anno per il mantenimento.
Lo scopo principale della luce pulsata è quello di combattere diverse imperfezioni del nostro corpo, donandoci una pelle migliore sotto più punti di vista. Nello specifico, questo trattamento viene utilizzato per scopi come la fotoepilazione, determinando un notevole rallentamento nella crescita dei peli superflui (ovviamente il numero delle sedute può variare a seconda delle personali caratteristiche di ciascun soggetto); il fotoringiovanimento, andando quindi ad agire su rughe e macchie cutanee ecc.; la riduzione di acne, cicatrici, smagliature e capillari.
Certo, dal momento che si tratta di un trattamento estetico molto versatile ed efficace anche per trattamenti in zone più delicate e sensibili del corpo, come il nostro viso; ad esempio la luce pulsata medicale è efficace sulle macchie della pelle causate da una prolungata e scorretta esposizione ai raggi solari, che al giorno d’oggi sono sempre più forti ed invasivi; ma anche nel caso in cui si soffra di acne, di rosacea o di altre alterazioni dell’epidermide. Inoltre aiuta fortemente nel trattamento delle rughe e in generale dei segni dell’età che si presentano sul viso con il passare degli anni e alla cui comparsa contribuiscono fattori come l’inquinamento e il fumo. Nel caso di trattamenti al viso la durata delle sedute scende a circa 30 minuti.
Fino a qualche tempo fa, la luce pulsata medicale poteva essere eseguita solamente nei centri estetici o dermatologici. Tuttavia, vista la velocità con cui si evolve la tecnologia, oggi è possibile utilizzare la luce pulsata anche comodamente da casa propria. Le spese ovviamente risultano notevolmente ridotte, dal momento che è possibile acquistare un dispositivo al prezzo minimo di 100 euro circa e svolgere comodamente le sedute nella propria quotidianità.
Infatti, se il costo dei trattamenti effettuati in un centro specializzato può variare da 20 euro circa a seduta (per aree piccole) a 500 euro (per aree più estese), il costo si riduce drasticamente dal momento che si scelga di effettuare le sedute da casa propria acquistando uno strumento portatile.
Utilizzando un epilatore a luce pulsata effettueremo un’epilazione che potremmo definire definitiva. Infatti trattamenti effettuati con regolarità e frequenza, specialmente nei periodi iniziali, determineranno una crescita sempre più lenta dei peli, che appariranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo. La ricrescita pilifera sarà così sempre più lenta e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute.
Assolutamente no, infatti scegliere di acquistare un epilatore a luce pulsata significherà provare molto meno fastidio, meno follicoliti, meno peli incarniti, ma soprattutto peli sempre più sottili e crescita più lenta. Inoltre la nostra pelle non sarà più irritata a causa di trattamenti aggressivi quali la ceretta e non presenterà più i piccoli tagli che una depilazione con il rasoio può comportare.
Per poter scegliere un epilatore a luce pulsata utile e funzionale, possiamo orientarci in base a diversi fattori, prima di tutto le dimensioni della lampada; infatti più queste saranno estese, più ampia sarà la zona su cui agire, determinando quindi una seduta molto più veloce. Ovviamente nella scelta di un dispositivo ipl dovremmo considerare anche la potenza della lampada, ossia l’intensità con cui la luce emessa andrà ad agire sul bulbo pilifero, determinando l’indebolimento e la conseguente caduta della peluria. Naturalmente la potenza dovrà poter essere regolabile per non incorrere in ustioni o irritazioni della pelle. Anche il numero di impulsi è un elemento che dovrà essere considerato, in quanto in commercio esistono sia dispositivi dotati di lampade con numero fisso di impulsi e dispositivi con numero variabile di impulsi.
In parole più semplici le lampade con impulsi fissi non sono sostituibili e tendono a durare di più, mentre le lampade con impulsi variabili devono essere sostituite dopo un certo numero di trattamenti (occorrerà dunque acquistare delle lampade di ricambio).
Gli epilatori a luce pulsata possono variare per tipo di struttura tipo di alimentazione. A seconda delle nostre esigenze potremmo infatti scegliere tra la classica forma a “mouse“, a “pistola” o dotata di “base”.
- I modelli a forma di mouse hanno il vantaggio di essere piccoli, leggeri, ergonomici, ma allo stesso tempo la loro lampada per forza di cose risulterà di dimensioni ridotte, determinando quindi una minor estensione della zona su cui poter trattare.
- I modelli a pistola, simili ad un phon, risultano sicuramente molto maneggevoli, anche se più ingombranti rispetto ai modelli a forma di mouse. Anche in questo caso la lampada non sarà di grandi dimensioni, ma questa caratteristica potrebbe rivelarsi utile per l’epilazione della zona bikini.
- I modelli dotati di base risultano più grandi e resistenti, simili ai modelli professionali, pertanto garantiscono trattamenti su zone più ampie e quindi più veloci.
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, potremo scegliere a seconda delle nostre esigenze, se optare per un epilatore con alimentazione a filo elettrico o con alimentazione a pile.
Va precisato che nonostante si tratti di dispositivi assolutamente sicuri, vi sono alcuni fototipi per cui viene sconsigliato l’utilizzo. Infatti a seconda del tipo di carnagione su cui si va ad agire, vi sarà un assorbimento dell’impulso luminoso diverso. Ovviamente ogni casa produttrice provvede a distribuire degli esaustivi fogli di istruzioni nelle confezioni dei prodotti, così da assicurarci un’epilazione in totale sicurezza. Pertanto sarà possibile regolare il livello energetico in base al calore della propria
pelle.
Gli epilatori a luce pulsata funzionano meglio sulle carnagioni chiare con peli scuri (in genere dal fototipo I al fototipo IV), mentre è fortemente sconsigliato l’utilizzo su carnagioni molto scure (fototipo V-VI), perché in questo caso non vi sarebbe il contrasto necessario tra peluria e colore della pelle.
Oltre ad una preventiva valutazione del nostro tipo di carnagione, è vivamente consigliato di non utilizzare i dispositivi a luce pulsata su tatuaggi, ferite della pelle non perfettamente guarite, cicatrici, lentiggini, vene varicose, psoriasi, ustioni, nevi o voglie.
Anche alcuni farmaci possono entrare in contrasto con l’uso di questi dispositivi, quindi è consigliabile contattare sempre il proprio medico prima di effettuare i trattamenti con dispositivi flash & go, soprattutto quando si avessero problemi cardiaci o diabetici.
Prima di ogni seduta la pelle deve essere pulita, asciugata ed eventuali nei devono essere coperti. Dopo il trattamento deve essere applicata sulla pelle una crema emolliente e lenitiva che aiuti a combattere il normale arrossamento e devono essere tassativamente evitate le esfoliazioni attraverso scrub per le 24 ore successive. Inoltre eventuali peli residui presenti sulla zona trattata non vanno rimossi fino alla seduta successiva. Importante è poi ricordarsi di non esporsi al sole né prima né dopo il trattamento, dal momento che la sensibilità della nostra pelle sarà notevolmente maggiore. Per questo motivo si consiglia di effettuare le sedute in quei periodi dell’anno in cui i raggi solari sono meno forti e la pelle non abbronzata, come la primavera.
Assolutamente no, l’unico fastidio che si può avvertire dopo l’utilizzo di un epilatore a luce pulsata è solo un minimo arrossamento della pelle dopo la seduta, ma questo tende a sparire in tempi assolutamente brevi, nel giro di una mezz’ora per essere più chiari.
Gli epilatori hair remover sono dispositivi di ultima generazione che rappresentano una valida soluzione per chi voglia ricorrere ad un metodo di epilazione pratico, veloce e soprattutto indolore! Gli epilatori hair remover non strappano i peli come gli epilatori tradizionali, ma si tratta di strumenti che tagliano via il pelo, con la novità di nessun rischio di tagli o arrossamenti.
L’epilatore hair remover funziona tramite un meccanismo di micro oscillazioni che permette di rimuovere i peli in maniera agevole, senza il rischio di tagli o arrossamenti della pelle. In dotazione vi sono due diverse tipologie di testine, una avente una micro lama per i peli più corti e un’altra con una lama di dimensioni standard per depilare i peli più lunghi. Ma la caratteristica più innovativa dell’epilatore hai remover è senz’altro la tecnologia “Sensa Light“, grazie alla quale il dispositivo inizia a funzionare solo nel momento in cui entra in contatto con la pelle e si spegne automaticamente dopo circa 6 secondi di inutilizzo.
Capiremo che il dispositivo è pronto per l’utilizzo tramite una luce led che si accenderà ed inizierà a lampeggiare. La luce emessa dagli epilatori Hair Remover inoltre permette di raggiungere anche la peluria delle zone più nascoste del nostro corpo, così che non rischieremo più di lasciare dei peli superflui che renderebbero la nostra depilazione non omogenea.
Una volta acceso, iniziare ad utilizzare il dispositivo quando la luce led lampeggia, solo in quel momento metterlo a contatto con la pelle. Scegliere sempre di utilizzare la testina con le lame adatte alle diverse lunghezze dei peli. Assicurarsi che la pelle sia sempre idratata e ben asciutta prima di ogni utilizzo. Una volta spento il dispositivo, pulire gli eventuali peli residui rimasti nella testina, senza immergerlo in acqua.
L’ hair remover è un dispositivo molto versatile, adattabile a tutte le diverse tipologie di pelle, anche alle più delicate ed inoltre è così facile da usare che anche gli utenti più inesperti potranno ottenere risultati molto soddisfacenti: esso può essere utilizzato su tutte le parti del corpo, dalle più estese quali gambe e braccia, alla più piccole e sensibili, quali viso, ascelle e zona bikini. Senza dubbio uno dei primi e principali vantaggi è rappresentato dalle sue dimensioni ridotte: si tratta infatti di un dispositivo molto piccolo ed ergonomico, quindi facilmente utilizzabile non solo a casa, ma anche in viaggio.
Gli epilatori hair remover garantiscono una depilazione sicura e indolore, senza rischio di tagli o arrossamenti della pelle. Essi infatti non strappano i peli come gli epilatori tradizionali, ma si tratta di strumenti che tagliano via il pelo, in maniera del tutto indolore.
Certo, infatti questo dispositivo risulta super efficace anche con i peli più spessi e duri.
Si, possono essere utilizzati su tutte le parti del corpo, dalle più estese quali gambe e braccia, alla più piccole e sensibili, quali viso, ascelle e zona bikini. Dunque l’hair remover può essere considerato lo strumento ideale per l’epilazione dei punti più nascosti e difficili da raggiungere.
Utilizzare un epilatore hair remover è molto semplice, tuttavia bisogna avere dei piccoli accorgimenti per sfruttare a pieno tutte le funzioni di questo dispositivo senza incorrere nel rischio di romperlo o di farci male. Innanzitutto non si deve assolutamente mettere il dispositivo in contatto con l’acqua, quindi non utilizzarlo sotto la doccia, perché si rischierebbe di ricevere delle scariche di corrente elettrica. Nel caso in cui volessimo praticare l’epilazione sotto la doccia, si consiglia di assicurarsi di aver scelto un epilatore wet&dry.
Si molto. Infatti dando uno sguardo nel vasto mondo del web si può notare come siano tanti i consumatori soddisfatti dagli epilatori hair remover, sia per quanto riguarda fattori quali la velocità di ogni seduta, sia sotto il punto di vista dei risultati ottenibili. Infatti la maggior parte delle persone afferma che nonostante lo scetticismo iniziale, gli epilatori hair remover si sono rivelati una piacevole sorpresa, per velocità, praticità e assenza di dolore.
E’ un dato di fatto che dopo ogni seduta tutti hanno potuto constatare l’assenza di tagli o irritazioni, che invece sono controindicazioni frequenti per gli utilizzatori di cerette e rasoi.
Altra caratteristica degli epilatori hair remover che ha colpito molto i compratori è la luce posta sulla testina, la quale, illuminando la pelle, riesce a rendere visibili anche i peli più corti e nascosti. Inoltre il fatto che Hair Remover funzioni tramite batteria ricaricabile e che quindi non necessiti di alimentazione a corrente, è uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti. Infine ultimo, ma non per importanza, è il fattore sicurezza: si tratta di un dispositivo dermatologicamente testato e assemblato con materialì di qualità.
Anche il costo di un dispositivo hair remover è molto vantaggioso: esso si aggira intorno ai 50 euro, cifra irrisoria se si considera il risparmio legato a non doversi più recare dall’estetista mensilmente per le sedute di depilazione.
In commercio esistono tantissimi modelli di epilatori maschili, che ci teniamo a precisare, funzionano attraverso un meccanismo che taglia il pelo e non lo strappa via. Innanzitutto dobbiamo ricordare che i rasoi elettrici sono tutti dotati di funzioni diverse, che ci permettono di dividerli in due macrocategorie, ovvero il rasoio elettrico “bodygroom” o il rasoio elettrico “multigroom”.
I bodygroom sono dei rasoi dotati di una testina e dei pettini chiamati “trimmer” che permettono sia di radere che di accorciare la lunghezza dei peli.
I multigroom sono strumenti molto versatili, che oltre alla rasatura e all’accorciamento dei peli permettono anche di tagliare i capelli e di eliminare la peluria di naso ed orecchie. Essi sono dotati di numerose testine e di accessori per le diverse zone su cui utilizzarli.
Si e sono tra i modelli più gettonati. Il fatto che siano utilizzabili anche sotto la doccia li rende dei dispositivi molto versatili, permettendo un risparmio notevole di tempo.
In genere si consiglia sempre di preparare la pelle alla depilazione, idratandola con creme, schiuma apposita o oli naturali: in questo modo il dispositivo potrà scorrere in maniera più agevole sulla pelle, eliminando anche i peli più spessi e duri. Se siamo in possesso di un rasoio wet&dry sarà ancora più semplice perché grazie all’acqua che scorre sulle gambe il rasoio lavorerà ancora meglio. Inoltre si consiglia di effettuare movimenti che assecondino sempre la direzione di crescita del pelo, così da non incorrere in problemi di peli incarniti nelle sedute successive e solo ove sia necessario, si potrà effettuare anche una rasatura contropelo.
Si consiglia sempre di effettuare una corretta pulizia e manutenzione del rasoio elettrico, per non rischiare che si rompa prima del previsto. Si tratta di operazioni molto semplici e alla portata di tutti: basterà controllare la durata della batteria prima di ogni seduta, per non correre il rischio di una depilazione incompleta, e soprattutto si dovrà effettuare la pulizia della testina dai peli residui o dalla pelle morta, così da non dover passare il rasoio più e più volte sullo stesso punto. Infine si consiglia sempre di asciugare le lame, in modo che non arrugginiscano.
Sarebbe difficile indicare un epilatore elettrico che sia il migliore in assoluto, dato che la pelle di ognuno di noi può rispondere diversamente ad ogni trattamento a cui è sottoposta. A seconda delle nostre particolari caratteristiche ed esigenze potremo infatti scegliere tra innumerevoli modelli.
Se il fattore dolore rappresenta un aspetto da noi ritenuto fondamentale, sicuramente dovremmo scegliere un epilatore dotato di sistema refrigerante, ad aria fredda, con rulli massaggianti, a luce pulsata o un hair remover, così da diminuire la sensibilità della zona da epilare.
Nel caso in cui volessimo effettuare una epilazione veloce e pratica dovremmo optare per un modello wet&dry da utilizzare sotto la doccia, di un modello con testina lavabile, così da non dover perdere tempo nella pulizia dell’apparecchio o di un modello tascabile senza fili. Infatti bisogna ricordare che molti epilatori non necessitano di un’alimentazione a corrente, ma sono perfettamente funzionanti con le pile, così da permetterci il loro utilizzo anche mentre siamo comodamente seduti sul divano a rilassarci.
Se nella lista delle nostre priorità ci fosse la necessità di trattare le parti del corpo più difficili da raggiungere, come ad esempio la cosiddetta zona bikini, allora dovremmo scegliere un epilatore dotato di pettini di varie lunghezze o con testina mobile, così da poter raggiungere anche le parti più piccole e difficoltose. In questo caso gli Hair Remover possono dimostrarsi un’ottima scelta, non solo perché non arrecano alcun dolore, ma soprattutto perchè la luce posta sull’estremità del dispositivo, oltre che le testine a disposizione, permettono di raggiungere i punti più nascosti e difficoltosi.
Il fattore allergie riveste un ruolo chiave nella nostra classifica: ormai è sempre più diffusa la famosa allergia al nichel, pertanto i produttori di epilatori elettrici hanno pensato di sostituire le classiche pinzette in metallo delle testine epilatrici, peraltro tendenti ad arrugginirsi con gli anni, con delle pinzette in ceramica, adatte a tutti i soggetti allergici e comunque più igieniche.
Anche i dispositivi a luce pulsata sono consigliabili per questa categoria di soggetti allergici, in quanto, come ribadito in precedenza, con gli epilatori flash&go non vi sarà il rischio di irritazioni o allergie, ma solo un leggero arrossamento della pelle nei minuti immediatamente successivi al trattamento.
Un epilatore a luce pulsata, per cui se i trattamenti saranno effettuati con regolarità e frequenza, specialmente nei periodi iniziali, ci sarà una crescita sempre più lenta dei peli, che appariranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo.
La ricrescita pilifera sarà così sempre più lenta e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute. Scegliere di acquistare un epilatore a luce pulsata significherà provare molto meno fastidio, meno follicoliti, meno peli incarniti, ma soprattutto peli sempre più sottili e crescita più lenta.
Quindi se proprio non vogliamo più saperne di ricorrere all’epilatore ad intervalli di 15-20 giorni, gli epilatori a luce pulsata fanno al caso nostro, permettendo una depilazione definitiva.
Dipende da molti fattori: in commercio esistono innumerevoli modelli di epilatori elettrici, ognuno avente caratteristiche proprie e accessori funzionali alle nostre esigenze. Di conseguenza anche i prezzi sono molto variabili da modello a modello e a seconda delle specificità del prodotto. Ma la buona notizia è che tutti possono facilmente trovare il dispositivo a loro più adatto, in quanto i prezzi di alcuni epilatori partono da poche decine di euro fino ad arrivare a cifre più elevate per i più esigenti.
I prezzi degli epilatori tascabili puntano ad essere alla portata di ogni tipo di portafoglio, pertanto, a seconda del materiale della testina epilatrice, della struttura, della maneggevolezza, dell’alimentazione, degli accessori, della tecnologia, possiamo scegliere tra modelli più adatti alla nostra routine di bellezza quotidiana.
Le marche di epilatori più conosciute sono Braun, Philips, Rowenta, Remington, Panasonic, Beurer, Imetec e così via: la vasta gamma di epilatori che hanno messo a nostra disposizione cerca di accontentare ogni tipo di portafoglio, pertanto a seconda del materiale della testina epilatrice, della struttura, della maneggevolezza, dell’alimentazione, degli accessori, della tecnologia (a luce pulsata o meno) possiamo scegliere tra modelli che si aggirano intorno ai 15-50 euro fino ad arrivare anche a somme molto più elevate, come 500 euro (in particolar modo per i dispositivi a luce pulsata più avanzati).
I prezzi sono molto variabili da modello a modello e a seconda delle specificità del prodotto e possono oscillare molto in base alla superficie di emissione della lampada, elemento da tenere a mente perché legato alla rapidità delle singole sedute. Di solito si parte da cifre che si aggirano intorno ai 100 euro fino anche a 500 euro per i dispositivi flash & go più all’avanguardia e vicini ai modelli professionali.
Laddove la nostra scelta dovesse ricadere sull’acquisto di un epilatore, che sia con pinzette o a luce pulsata, i vantaggi economici saranno evidenti, in quanto attraverso un’unica spesa iniziale, potremmo finalmente dire addio alle periodiche sedute dall’estetista, risparmiando tempo e denaro.
Inoltre potremo non solo praticare un’epilazione veloce, duratura ed efficace comodamente sul divano di casa nostra, ma potremo portare il dispositivo sempre con noi, ad esempio durante le nostre vacanze o trasferte di lavoro.
Questa scelta vantaggiosa ci permetterà di dire addio alle periodiche sedute dall’estetista, con conseguente dispendio di tempo e denaro, in quanto dopo un’unica spesa iniziale, la nostra pelle sarà liscia in qualsiasi momento.
I prezzi degli epilatori adatti all’acqua sono leggermente più alti rispetto a quelli degli epilatori tascabili tradizionali, ma solitamente si aggirano intorno ai 100-150 euro. Le variazioni di prezzo ovviamente dipendono da diversi elementi, come ad esempio il materiale della testina epilatrice, la struttura, la maneggevolezza, l’alimentazione, gli accessori in dotazione e così via.
Per quanto riguarda il mondo della depilazione maschile, i prezzi dei rasoi elettrici sono molto variabili, ma cercano di accontentare ogni portafoglio. Bisogna tenere a mente che acquistando un rasoio elettrico si risparmierà nell’acquisto periodico delle tradizionali lamette, nel tempo speso per la seduta di depilazione ed inoltre non si incorrerà nel rischio di tagli o irritazioni della pelle. Questi sono tre aspetti molto vantaggiosi se si sta pensando di acquistare un depilatore elettrico. Solitamente si parte da cifre che si aggirano intorno ai 40-50 euro per arrivare anche a 100-200 euro e oltre per i modelli più all’avanguardia.
Gli hair remover sono amati dai consumatori sia per quanto riguarda fattori quali la velocità di ogni seduta, per i risultati ottenibili e soprattutto per il prezzo molto basso. Infatti la maggior parte delle persone afferma che nonostante lo scetticismo iniziale, gli epilatori hair remover si sono rivelati una piacevole sorpresa, per velocità, praticità, assenza di dolore e costo molto accessibile. Infatti il costo di un dispositivo hair remover è molto vantaggioso: esso si aggira intorno ai 50 euro, cifra irrisoria se si considera il risparmio legato a non doversi più recare dall’estetista mensilmente per le sedute di depilazione.