E’ ormai arrivata la tanto attesa estate: il mare, le spiagge assolate, le serate all’aperto e tanto divertimento sono lì dietro l’angolo che ci aspettano. Ma, perché c’è un ma, la bella stagione è anche sinonimo di bikini e vestiti leggeri, pertanto non possiamo certo farci cogliere impreparate! La nostra depilazione dovrà essere impeccabile, anche con poco tempo a disposizione.
Se il tempo da dedicare alla depilazione è poco,o magari se venite invitate improvvisamente a trascorrere un weekend al mare o in piscina, un epilatore wet and dry è ciò che fa al caso vostro! Questo moderno dispositivo infatti vi permetterà di rimuovere i peli superflui in poco tempo, mentre siete sotto la doccia! Fantastico no?
Perché scegliere un epilatore Wet and Dry
Tutti sanno che l’eliminazione dei peli superflui dai nostri corpi può avvenire in tantissimi modi diversi: rasoio, ceretta, laser, luce pulsata, silk-epìl sono i più gettonati, ma ognuno di questi non solo ha un’efficacia differente, ma soprattutto un costo molto variabile. Il rasoio è molto economico ma la ricrescita pilifera è pressoché immediata, la ceretta non è tollerata da tutti i tipi di pelle, anche se risulta più efficace da un punto di vista della durata. Il laser e la luce pulsata invece garantiscono risultati quasi definitivi, ma oltre ad essere molto costosi, necessitano di molte sedute in centri specializzati.
Ecco quindi che gli epilatori, ancor più i modelli adatti all’acqua, si rivelano il compromesso ideale: facili e veloci da usare, dal costo contenuto e adatti a tutti i tipi di pelle! In più questi dispositivi ci permettono di epilarci comodamente da casa nostra, senza dover uscire di casa, risparmiando molto tempo.
Grazie ai silk-epìl resistenti all’acqua la nostra pelle sarà morbida e levigata a lungo, perché il pelo non verrà reciso come avviene con lamette e rasoi elettrici, ma sarà estirpato dalla radice. Provare per credere!
Nonostante il pelo venga strappato dal bulbo pilifero, il fastidio avvertito sarà davvero minimo: questo perché a contatto con l’acqua calda i pori della pelle si aprono, rendendo più agevole la fuoriuscita del pelo.
Caratteristiche
Una delle principali caratteristiche del silk-epìl wet & dry è il loro essere di piccole dimensioni, maneggevoli ed ergonomici: si tratta di strumenti molto leggeri, che si impugnano facilmente senza fatica. Ma ancor più interessante è la presenza della testina lavabile: ciò ridurrà ulteriormente il tempo necessario ad una seduta completa, perché non occorrerà pulire l’apparecchio dopo averlo utilizzato. Inoltre, epilandoci sotto la doccia vorrà dire mantenere l’ambiente domestico molto più pulito, perché i peli strappati via non finiranno più sul pavimento o in altri angoli di casa.
Ci teniamo a precisare poi che i modelli wet & dry, come suggerisce la parola stessa, presentano una struttura impermeabile, quindi non dovremmo preoccuparci che l’acqua entri al loro interno, innescando un corto circuito. Fidatevi, sono strumenti assolutamente sicuri, l’unica accortezza che dovrete avere sarà quella non immergerli totalmente in acqua, perché non tutti i dispositivi lo permettono.
Ovviamente poi si tratta di strumenti senza fili, che non vanno collegati ad una presa elettrica, ma sfruttano o una batteria ricaricabile o delle pile usa e getta, liberandoci anche di questo ingombro.
In questa utile tabella troverete in maniera schematizzata tutte le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato:
CARATTERISTICHE DEGLI EPILATORI WET AND DRY |
---|
Impermeabili |
Testina lavabile |
Riduzione sensazione di fastidio |
Ambiente più pulito |
Alimentazione a pile o con batteria ricaricabile |
Maneggevoli, ergonomici, tascabili |
Materiali
Vediamo ora gli aspetti più tecnici, ovvero i materiali con cui vengono fabbricati gli epilatori elettrici wet and dry: la struttura di rivestimento è di solito fatta in plastica molto resistente, a cui però vengono alternate componenti in metallo, che deve essere inossidabile, soprattutto per pulsanti e interruttori in genere (per evitare che arrugginiscano).
Discorso a parte va fatto per le pinzette poste sul rullo, che possono essere sia in metallo che in ceramica. Delle pinzette di qualità sono uno degli aspetti più importanti da valutare nell’acquisto di un silk-epìl, non solo perché dovranno essere in grado di “afferrare” anche i peli più corti e sottili, ma soprattutto perché utilizzando il dispositivo a contatto con l’acqua, non dovranno arrugginire.
Ci teniamo a consigliarvi un modello con pinzette in ceramica nel caso in cui la vostra pelle sia molto delicata o in presenza di allergie cutanee più o meno elevate (tipo al nichel).
Opinioni, marche e prezzi
Dando uno sguardo alle recensioni presenti sul Web da coloro che hanno acquistato un silk-epìl wet and dry si può notare come queste siano per lo più positive.
Tutti apprezzano soprattutto la comodità di poterli utilizzare sotto la doccia: come abbiamo ribadito più volte in questa guida, il risparmio di tempo è davvero notevole. In secondo luogo il fatto di essere tascabili e senza fili è un altro aspetto particolarmente gradito, perché rende la seduta di epilazione molto più agevole, anche per gli uomini. Infine nella lista dei motivi per cui questi modelli sono i più venduti c’è l’evidente riduzione del fastidio dovuto all’estirpazione del pelo, perché l’acqua calda favorisce la dilatazione dei pori della pelle.
Veniamo ora alle marche più conosciute e vendute, sia nei negozi online che non: il più ricorrente è il marchio Braun, sempre all’avanguardia e attento alle esigenze dei propri clienti, seguito da Philips, Panasonic, Remington, Rowenta e così via.
Il costo medio dei modelli wet and dry si aggira intorno ai 100 euro, ma è molto variabile in base agli accessori in dotazione e ai materiali con cui è fabbricato. Rispetto ai prezzi degli epilatori tradizionali saliamo un po’ di fascia, ma vi assicuriamo che sono soldi ben spesi, visto che questi strumenti sono davvero indistruttibili e possono essere utilizzati per molti anni.
In questa tabella che segue riporteremo le migliori marche di epilatori wet & dry presenti sul mercato con relativa fascia di prezzo:
MARCHE | FASCIA DI PREZZO |
---|---|
Braun | da 73 a 289 euro |
Philips | da 61 a 191 euro |
Panasonic | da 63 a 141 euro |
Remington | da 45 a 75 euro |
Rowenta | da 69 a 125 euro |
Mi raccomando, non spaventatevi per i prezzi un po’ più alti dei modelli wet and dry rispetto ai classici silk-epìl: certo, dovrete investire una cifra abbastanza cospicua, ma ne varrà la pena.
Innanzitutto perché potrete dire addio alle periodiche sedute dall’estetista per la ceretta, in secondo luogo perché il tempo risparmiato depilandovi sotto la doccia lo potrete impiegare in attività più fruttuose. Infine, più di frequente utilizzerete il vostro epilatore, più i peli cresceranno lentamente e saranno radi e sottili.
Quindi, come potete valutare già da voi, i vantaggi sono davvero tanti. Buono shopping!