- 1 Il funzionamento degli epilatori a luce pulsata
- 2 Benefici
- 3 Tipologie in commercio
- 4 Struttura e alimentazione
- 5 Consigli d'uso
- 6 Precauzioni
- 7 Prezzi e marche
Nel mondo dell’epilazione, un posto di rilievo spetta senza alcun dubbio agli epilatori a luce pulsata. Questi dispositivi sono tra i più apprezzati dai consumatori, non solo perché si tratta di epilatori assolutamente non dolorosi, ma soprattutto perché garantiscono effetti molto duraturi, tanto che potremmo parlare di risultati definitivi. Gli epilatori dotati di tecnologia flash & go utilizzano la luce pulsata, in inglese intense pulsed light o IPL, per rimuovere i peli superflui senza il classico meccanismo di strappo della peluria.
La luce pulsata medicale, anche conosciuta con il nome di “luce pulsata ad alta intensità”, nasce nei primi anni del 2000 e ad oggi rappresenta uno degli strumenti più innovativi della medicina estetica. Per mezzo di un dispositivo elettronico, viene sfruttata l’energia luminosa per effettuare trattamenti in diverse zone del corpo: principalmente la fotoepilazione, ma anche altri trattamenti come il fotoringiovanimento, la fotocoagulazione dei capillari, la rimozione di macchie solari, la riduzione dell’acne, delle smagliature eccetera.
Il funzionamento degli epilatori a luce pulsata
Gli epilatori a luce pulsata utilizzano l’energia luminosa per effettuare trattamenti di epilazione in diverse zone del nostro corpo, dalle più estese a quelle più piccole. Attraverso un principio fisico chiamato fototermolisi selettiva, la lampada presente nell’epilatore emette un fascio di luce sulla zona da epilare, che viene poi assorbita dalla pelle e trasformata in calore.
Si tratta di un raggio luminoso ad ampio spettro, con lunghezze d’onda che variano da 590 a 1.200 nanometri, che penetra nella cute, colpisce la melanina e raggiunge esclusivamente la zone di interesse. L’energia che viene assorbita dalla cute e che si trasforma in calore può raggiungere diverse profondità, perché tramite il surriscaldamento dei peli riesce ad indebolire il bulbo pilifero, ovvero la struttura che permette la ricrescita.
Va sottolineato che gli epilatori a luce pulsata non sono difficili da usare: stiamo parlando di un trattamento estetico che non è assolutamente invasivo ma, al contrario, presenta moltissimi vantaggi, in primis il fatto di poter essere effettuato su ogni parte del corpo, anche le più sensibili come il viso. Il calore che agisce sul bulbo pilifero va infatti a colpire la pelle senza il rischio di incorrere in nessun modo in scottature o discromie.
Considerando il fatto che ognuno di noi possiede caratteristiche cutanee uniche, è importante sottolineare che tutti gli epilatori a luce pulsata possiedono interruttori per regolare l’intensità energetica in base alla sensibilità della nostra pelle.
Benefici
Scegliere di acquistare un epilatore a luce pulsata ci permetterà di abbandonare tutti quei trattamenti fastidiosi, quali la ceretta o la depilazione tramite i classici epilatori che strappano i peli, e inefficaci dal punto di vista dei risultati, come la depilazione con i rasoi o creme depilatorie, apportando diversi vantaggi alla nostra routine quotidiana.
Con il nostro epilatore a luce pulsata non avvertiremo più fastidio né dolore, non avremo più follicoliti né peli incarniti, ma soprattutto i peli saranno sempre meno visibili e tenderanno a scomparire definitivamente nel tempo. Inoltre la nostra pelle non sarà più irritata a causa di trattamenti aggressivi quali la ceretta e non presenterà più i piccoli tagli che una depilazione con il rasoio potrebbe comportare.
Oltre a questo vantaggio evidente per il nostro corpo, vi sarà anche un notevole vantaggio economico, in quanto potremmo finalmente effettuare i trattamenti a casa nostra senza doverci per forza recare in un centro estetico o dermatologico.
Fino a poco tempo fa l’epilazione a luce pulsata poteva essere effettuata esclusivamente nei centri estetici o dermatologici. Ad oggi invece, vista la velocità con cui si evolve la tecnologia, è possibile utilizzare la luce pulsata anche comodamente da casa propria mediante i dispositivi appositi.
Ricordiamo che per ottenere i massimi benefici e risultati duraturi occorrerà utilizzare l’epilatore con regolarità e frequenza, specialmente nei periodi iniziali: solo così determineremo una ricrescita sempre più lenta dei peli, che appariranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo. La ricrescita pilifera diminuirà sempre di più e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute.
Tipologie in commercio
I modelli di epilatori a luce pulsata a nostra disposizione sono davvero molti: le marche più conosciute sono Braun, D-Light, Imetec, Philips, Remington, Beurer, Babyliss e molte altre. Ogni casa produttrice offre diversi tipi di epilatori, dai più economici ai più professionali, per cercare di accontentare le esigenze di ognuno di noi. Ma come possiamo orientarci in una scelta che ci soddisfi? Per prima cosa possiamo basarci su diversi fattori che ci aiuteranno in acquisto consapevole, ovvero:
- sensibilità
- fototipo
- resistenza al dolore
- velocità dei trattamenti
- tipo di peluria
FATTORI | EPILATORE FLASH&GO |
---|---|
SENSIBILITA’ | Riduzione della sensibilità |
FOTOTIPO | Adatto a diversi tipi di pelle |
RIDUZIONE FASTIDIO | Riduzione del fastidio tipico dei metodi classici di epilazione |
VELOCITA’ DEI TRATTAMENTI | Sedute veloci |
TIPOLOGIA DEI PELI | Efficace anche su peli molto scuri e spessi |
Anche la dimensione della lampada ricopre un ruolo chiave: infatti più questa sarà estesa, più ampia sarà la zona su cui agire, determinando quindi una seduta molto più veloce. Inoltre per scegliere un dispositivo a luce pulsata che sia funzionale al massimo, dovremmo considerare anche la potenza della lampada, ossia l’intensità con cui la luce emessa andrà ad agire sul bulbo pilifero, determinando l’indebolimento e la conseguente caduta della peluria. Naturalmente la potenza dovrà poter essere regolabile per non incorrere in ustioni o irritazioni della pelle.
Anche il numero di impulsi è un elemento che dovrà essere considerato, in quanto in commercio esistono sia dispositivi dotati di lampade con numero fisso di impulsi e dispositivi con numero variabile di impulsi. In parole più semplici:
- le lampade con impulsi fissi non sono sostituibili e tendono a durare di più;
- le lampade con impulsi variabili devono essere sostituite dopo un certo numero di trattamenti (occorrerà dunque acquistare delle lampade di ricambio).
Struttura e alimentazione
Altri due fattori che non possiamo non tenere in considerazione sono la struttura degli epilatori a luce pulsata e il tipo di alimentazione. Esistono tre diverse forme di epilatori IPL, ovvero:
- forma a “mouse“
- forma a “pistola”
- forma con “base“.
I modelli a forma di mouse hanno il vantaggio di essere piccoli, leggeri, ergonomici, ma allo stesso tempo la loro lampada per forza di cose risulterà di dimensioni ridotte, determinando quindi una minor estensione della zona su cui poter trattare.
I modelli a pistola, simili ad un phon, risultano sicuramente molto maneggevoli, anche se più ingombranti rispetto ai modelli a forma di mouse. Anche in questo caso la lampada non sarà di grandi dimensioni, ma questa caratteristica potrebbe rivelarsi utile per l’epilazione della zona bikini.
I modelli dotati di base risultano più grandi e resistenti, simili ai modelli professionali, pertanto riescono a garantire trattamenti su zone più ampie e quindi più veloci.
Per quanto riguarda il discorso dell’ alimentazione, anche qui abbiamo due possibilità di scelta, ognuna più consona alle nostre esigenze. Esistono infatti epilatori a luce pulsata dotati della classica alimentazione con filo elettrico, da collegare dunque ad una presa di corrente, oppure altri modelli aventi un’alimentazione a pile o tramite batteria ricaricabile.
Il principale vantaggio di acquistare un epilatore a luce pulsata con alimentazione a pile o tramite batteria ricaricabile, risiede sicuramente nel fatto che ci sarà possibile effettuare la nostra seduta di epilazione stando comodamente seduti sul letto o sul divano. Inoltre potremmo finalmente abbandonare tutti quei dispositivi ingombranti e poco pratici che fino a poco tempo fa rendevano scomoda la nostra epilazione: i modelli a “pistola” o dotati di “base” infatti non riescono a rispondere alle esigenze di velocità e comodità che solo dispositivi di piccole dimensioni possono garantirci.
In questa utile tabella cercheremo di riassumere quanto detto fin’ora, per aiutarvi ancora di più nella scelta dell’epilatore a luce pulsata che fa più al caso vostro:
CARATTERISTICHE | VOCI RELATIVE |
---|---|
DIMENSIONI LAMPADA | Trattamento più veloce su zone più ampie |
POTENZA LAMPADA | Trattamento più efficace e più veloce |
NUMERO DI IMPULSI | Lampade sostituibili o non sostitubili |
STRUTTURA | mouse pistola base |
ALIMENTAZIONE | corrente, pile, batteria ricaricabile |
Consigli d’uso
Va precisato che nonostante si tratti di dispositivi che permettono un’epilazione assolutamente indolore, vi sono alcuni fototipi per cui si sconsiglia il loro utilizzo. Infatti a seconda del tipo di carnagione su cui si va ad agire, vi sarà un assorbimento dell’impulso luminoso diverso. Ovviamente ogni casa produttrice provvede a distribuire degli esaustivi fogli di istruzioni nelle confezioni dei prodotti, così da assicurarci un’epilazione in totale sicurezza.
Come già detto all’inizio di questa guida, ogni epilatore a luce pulsata possiede un interruttore per regolare l’intensità del raggio luminoso, cosicché sarà possibile variare la gradazione in base al colore e alla sensibilità della propria pelle.
Ma veniamo al sodo: gli epilatori a luce pulsata funzionano meglio sulle carnagioni chiare con peli scuri (in genere dal fototipo I al fototipo IV), mentre è fortemente sconsigliato l’utilizzo su carnagioni molto scure (fototipo V-VI). Questo perché affinché la luce emessa dalla lampada sia efficace, deve esserci per forza un contrasto tra peluria e colore della pelle. In parole povere: più i peli sono spessi e scuri, più l’epilatore a luce pulsata risulta efficace.
Precauzioni
Oltre ad una preventiva valutazione del nostro tipo di carnagione, è vivamente consigliato non utilizzare i dispositivi a luce pulsata su:
- tatuaggi
- ferite della pelle non perfettamente guarite
- cicatrici
- lentiggini
- vene varicose
- psoriasi
- ustioni
- nevi
- voglie.
Anche alcuni farmaci possono entrare in contrasto con l’uso di questi dispositivi, quindi è consigliabile contattare sempre il proprio medico prima di effettuare i trattamenti con gli epilatori a luce pulsata, soprattutto nel caso in cui si avessero problemi cardiaci o diabetici.
In conclusione, vanno tenuti a mente dei piccoli accorgimenti da seguire prima e dopo il trattamento con luce pulsata medicale.
- Prima di ogni seduta la pelle deve essere pulita, asciugata ed eventuali nei devono essere coperti. Non devono essere presenti ferite né escoriazioni, seppure lievi.
- Dopo il trattamento deve essere applicata sulla pelle una crema emolliente e lenitiva o degli oli naturali che aiutino a combattere il normale arrossamento.
- Devono essere tassativamente evitate le esfoliazioni attraverso scrub per le 24 ore successive.
- Eventuali peli residui presenti sulla zona trattata non vanno rimossi fino alla seduta successiva.
- Importante è poi ricordare di non esporsi al sole né prima né dopo il trattamento, dal momento che la sensibilità della nostra pelle sarà notevolmente maggiore. Per questo motivo si consiglia di effettuare le sedute in quei periodi dell’anno in cui i raggi solari sono meno forti e la pelle non abbronzata, come la primavera.
Prezzi e marche
Partiamo dal presupposto che la scelta di acquistare un epilatore a luce pulsata ci darà il vantaggio di una riduzione delle spese per i trattamenti che fino ad allora potevano essere effettuati solamente nei centri estetici o dermatologici.
Infatti, dando uno sguardo sui commenti lasciati dagli utenti nei vari forum presenti sul web, si evince che il costo medio di un trattamento effettuato presso un centro specializzato può variare da una cifra minima di 20 euro circa a seduta (per epilazione di aree piccole del corpo come viso e ascelle) fino a cifre molto più elevate come 500 euro (per aree più estese). E’ evidente quindi che il costo si riduca drasticamente dal momento che si scelga di effettuare le sedute comodamente da casa propria acquistando un epilatore elettrico a luce pulsata.
Le marche di epilatori a luce pulsata più conosciute sono: Braun, D-Light, Beurer, Philips, Imetec, I-Tech, Babyliss e molte altre. I modelli che queste case produttrici mettono a nostra disposizione sono molto diversi tra loro: ci sono infatti epilatori IPL che appartengono ad una fascia di prezzo medio-bassa ed altri che invece si avvicinano di gran lunga ai macchinari presenti nei centri estetici, quindi i prezzi possono alzarsi notevolmente.
I prezzi infatti sono molto variabili da modello a modello e aumentano o diminuiscono a seconda di fattori specifici del prodotto, quali la superficie di emissione della lampada (elemento da tenere a mente perché legato alla rapidità delle singole sedute), numero di impulsi, materiali, struttura, forma, accessori, tipo di alimentazione e così via. Pertanto di solito si parte da cifre che si aggirano intorno ai 100 euro fino ad arrivare anche a 600 euro per i dispositivi a luce pulsata più all’avanguardia e vicini ai modelli professionali.
Nella tabella che segue sono elencati i prezzi, dal più basso al più alto, suddivisi in base alle marche più famose (ovviamente potrebbero esserci delle minime variazioni legate alle regole del mercato):
MARCHE | PREZZO MIN/MAX |
---|---|
Braun | 149 euro / 409 euro |
D-Light | 59 euro / 519 euro |
Beurer | 83 euro / 269 euro |
Philips | 149 euro / 311 euro |
Imetec | 84 euro / 166 euro |
I-Tech | 239 euro / 359 euro |
Babyliss | 129 euro / 219 euro |
Cosa altro state aspettando per acquistare il vostro epilatore a luce pulsata? Risparmierete tempo, denaro e potrete dire addio ai fastidiosissimi peli superflui!