- 1 Come funziona la luce pulsata?
- 2 Si può usare su tutto il corpo?
- 3 E' un trattamento doloroso?
- 4 Modelli di epilatori
- 5 Precauzioni
- 6 Come epilare la zona bikini?
Ormai l’epilazione con la luce pulsata è uno dei metodi più apprezzati ed utilizzati dalle donne per la lotta ai peli superflui. Negli ultimi anni poi, i passi avanti fatti dalla tecnologia, hanno consentito di utilizzare la luce pulsata anche comodamente da casa propria, senza il bisogno di doversi recare presso centri estetici o dermatologici. Gli epilatori a luce pulsata sono molto apprezzati dai consumatori, non solo perché si tratta di dispositivi non dolorosi, ma soprattutto perché garantiscono effetti molto duraturi, tanto che potremmo parlare di risultati definitivi.
Ma cosa si intende per luce pulsata? La luce pulsata medicale, anche conosciuta con il nome di “luce pulsata ad alta intensità”, nasce nei primi anni del 2000 e ad oggi rappresenta uno degli strumenti più innovativi per l’eliminazione dei peli superflui. Per mezzo di un dispositivo elettronico, viene sfruttata l’energia luminosa per effettuare trattamenti in diverse zone del corpo: principalmente la fotoepilazione, ma anche altri trattamenti come il fotoringiovanimento, la fotocoagulazione dei capillari, la rimozione di macchie solari, la riduzione dell’acne, delle smagliature eccetera.
Dunque l’innovazione risiede nel fatto che rispetto agli epilatori elettrici tradizionali, non vi è il classico e per’altro fastidioso, meccanismo di strappo dei peli.
Come funziona la luce pulsata?
Gli epilatori a luce pulsata utilizzano l’energia luminosa per effettuare trattamenti di epilazione in diverse zone del nostro corpo, dalle più estese a quelle più piccole. Attraverso un principio fisico chiamato fototermolisi selettiva, la lampada presente nell’epilatore emette un fascio di luce sulla zona da epilare, che viene poi assorbita dalla pelle e trasformata in calore.
Si tratta di un raggio luminoso ad ampio spettro, con lunghezze d’onda che variano da 590 a 1.200 nanometri, che penetra nella cute, colpisce la melanina e raggiunge esclusivamente la zone di interesse. L’energia che viene assorbita dalla cute e che si trasforma in calore può raggiungere diverse profondità, perché tramite il surriscaldamento dei peli riesce ad indebolire il bulbo pilifero, ovvero la struttura che permette la ricrescita.
Si può usare su tutto il corpo?
Certo, in quanto gli epilatori IPL sono dispositivi non solo molto facili da usare, ma anche assolutamente non invasivi. Ecco perchè si può affermare che la luce pulsata presenta moltissimi vantaggi, tra cui appunto quello di poter essere effettuata su ogni parte del corpo, anche le più sensibili come il viso e la zona bikini. Il calore che agisce sul bulbo pilifero va infatti a colpire la pelle senza il rischio di incorrere in scottature.
Considerando il fatto che ognuno di noi possiede caratteristiche cutanee uniche, è importante sottolineare che tutti gli epilatori a luce pulsata possiedono interruttori per regolare l’intensità energetica in base alla sensibilità della nostra pelle.
E’ un trattamento doloroso?
Va subito precisato che scegliere di effettuare la luce pulsata sul nostro corpo vorrà dire addio alla parola dolore. Infatti acquistare un epilatore a luce pulsata ci permetterà di abbandonare tutti quei trattamenti particolarmente fastidiosi quali la ceretta o la depilazione tramite i classici epilatori che strappano i peli, e quelli inefficaci dal punto di vista dei risultati, come la depilazione con i rasoi o creme depilatorie, apportando diversi vantaggi alla nostra routine quotidiana.
Con il nostro epilatore a luce pulsata non avvertiremo più fastidio né dolore, non avremo più follicoliti né peli incarniti, ma soprattutto i peli saranno sempre meno visibili e tenderanno a scomparire definitivamente nel tempo. Inoltre la nostra pelle non sarà più irritata a causa di trattamenti aggressivi quali la ceretta e non presenterà più i piccoli tagli che una depilazione con il rasoio potrebbe comportare.
Modelli di epilatori
Per utilizzare la luce pulsata su parti del corpo più delicate e difficili da raggiungere, dovremo innanzitutto scegliere un modello di epilatore che sia adatto. Ovviamente le tipologie di epilatori IPL in commercio sono molte, dalle più economiche alle più professionali. Ma come possiamo scegliere l’epilatore più adatto alla zona bikini? Per prima cosa possiamo basarci su due fattori, ovvero:
- dimensioni della lampada
- struttura del dispositivo
La dimensione della lampada ricopre un ruolo chiave: infatti più questa sarà estesa, più ampia sarà la zona su cui agire. Pertanto per epilare la zona bikini occorrerà utilizzare un dispositivo non troppo ingombrante e che ci consenta di effettuare un lavoro di precisione.
La struttura dell’epilatore è la seconda cosa da tenere in considerazione per poter lavorare al meglio sulla zona di nostro interesse. Esistono tre diverse forme di epilatori IPL, ovvero: forma a “mouse”, forma a “pistola” e forma con “base”.
I modelli a forma di mouse hanno il vantaggio di essere piccoli, leggeri, ergonomici, con una lampada di dimensioni ridotte, adatta a zone di piccola estensione come la zona bikini.
I modelli a pistola, simili ad un phon, risultano sicuramente molto maneggevoli, anche se più ingombranti rispetto ai modelli a forma di mouse. Anche in questo caso la lampada non sarà di grandi dimensioni, per’altro anche questa caratteristica potrebbe rivelarsi utile per l’epilazione della zona bikini.
I modelli dotati di base risultano più grandi e resistenti, simili ai modelli professionali, pertanto risultano poco adatti alla zona bikini.
Precauzioni
Va precisato che nonostante si tratti di dispositivi che permettono un’epilazione assolutamente sicura e indolore, per alcuni fototipi si sconsiglia il loro utilizzo. Infatti ogni carnagione assorbe l’impulso luminoso diversamente. Ovviamente le case produttrici provvedono a distribuire dei fogli di istruzioni nelle confezioni dei prodotti, per assicurare un’epilazione in totale sicurezza.
Ogni epilatore a luce pulsata possiede un interruttore per regolare l’intensità del raggio luminoso, cosicché sarà possibile variare la gradazione in base al colore e alla sensibilità della propria pelle, particolarmente elevata nella zona bikini.
Ma veniamo al dunque: gli epilatori a luce pulsata funzionano meglio sulle carnagioni chiare con peli scuri (in genere dal fototipo I al fototipo IV), mentre è fortemente sconsigliato l’utilizzo su carnagioni molto scure (fototipo V-VI). Questo perché affinché la luce emessa dalla lampada sia efficace, deve esserci per forza un contrasto tra peluria e colore della pelle. Oltre ad una preventiva valutazione del nostro tipo di carnagione, è vivamente consigliato non utilizzare i dispositivi a luce pulsata su:
- tatuaggi
- ferite
- cicatrici
- lentiggini
- vene varicose
- psoriasi
- ustioni
- nevi
- voglie.
Anche alcuni farmaci possono entrare in contrasto con l’uso di questi dispositivi, quindi è consigliabile contattare sempre il proprio medico prima di effettuare i trattamenti con gli epilatori a luce pulsata, soprattutto nel caso in cui si avessero problemi cardiaci o diabetici.
Come epilare la zona bikini?
Per riuscire ad ottenere una pelle liscia e levigata anche nella zona bikini, bisogna effettuare dei semplici passaggi che si riveleranno molto utili per ottenere risultati soddisfacenti.
- Prima di ogni seduta pulire e disinfettare la pelle, asciugarla e coprire eventuali nei.
- Dopo il trattamento applicare sulla pelle una crema lenitiva o degli oli naturali che aiutino a combattere il normale arrossamento.
- Evitare esfoliazioni attraverso scrub per le 24 ore successive.
- Non rimuovere eventuali peli residui presenti sulla zona trattata fino alla seduta successiva.
- Non bisogna esporsi al sole né prima né dopo il trattamento, dal momento che la sensibilità della nostra pelle sarà notevolmente maggiore. Per questo motivo si consiglia di effettuare le sedute in quei periodi dell’anno in cui i raggi solari sono meno forti e la pelle non abbronzata, come inverno e primavera.
Va precisato che questi consigli sono validi anche per tutte le altre parti del corpo, in quanto la luce pulsata può essere utilizzata ovunque. Anzi l’inguine è una delle zone del corpo che si rivela più adatta all’epilazione a luce pulsata, in quanto i peli sono più scuri e spessi, e dunque vi è il contrasto necessario tra carnagione e peluria affinchè vi siano risultati ottimali.