- 1 Luce pulsata e acne: come depilarsi senza irritare la pelle?
- 2 Depilazione tramite luce pulsata
- 3 Luce pulsata: quando è sconsigliata?
- 4 Luce pulsata e acne: è possibile?
- 5 Riassumendo:cosa abbiamo detto sin'ora
Luce pulsata e acne: come depilarsi senza irritare la pelle?
La depilazione è un tema che riguarda un pò tutti noi, soprattutto chi presenta peluria in eccesso e peli scuri.
In questi casi, per liberarsi di questi nemici, si può optare per diversi metodi, facendo però attenzione a quali scegliere, nel rispetto della propria pelle, soprattutto se vogliamo trattare quella del viso.
Depilazione tramite luce pulsata
Un’ottima opzione potrebbe essere la depilazione tramite luce pulsata: ne avete mai sentito parlare?
La depilazione tramite luce pulsata è sicuramente uno dei metodi più innovativi e più amati, soprattutto in questi ultimi anni.
Coloro che hanno avuto modo di scegliere e attuare questa tipologia di epilazione, infatti, non sono riusciti più a farne a meno proprio per gli ottimi risultati ottenuti.
La ragione che sicuramente ha determinato il successo di questo metodo sta proprio nel fatto che è assicurata la rimozione quasi totale e permanente dei peli; con la luce pulsata, infatti, si ha la possibilità di successo della rimozione dei peli definitiva nell’80% dei casi.
Anche dopo le prime sedute, infatti, i peli saranno molto meno presenti fino ad una scomparsa quasi totale.
Tutto ciò è davvero il sogno di molti ma, ovviamente, bisogna far attenzione a delle cose importanti.
Questo metodo di depilazione, infatti, richiede attenzioni e alcuni accorgimenti fondamentali soprattutto rispetto alla pelle.
Una domanda che molti si pongono circa questo trattamento, riguarda per esempio l‘eventuale sua compatibilità con la pelle caratterizzata da acne: si può fare? Se si, come?
Ecco qualche dettaglio qui di seguito: non vi resta che continuare a leggere, soprattutto se avete problemi di acne.
Luce pulsata: quando è sconsigliata?
Poco fa l’abbiamo detto: una domanda che molti si pongono rispetto alla possibilità di utilizzare la luce pulsata riguarda sicuramente la questione della pelle.
Inutile negarlo: la luce pulsata, per quanto sia ottima, non funziona efficacemente sempre e comunque ed una variabile essenziale e fondamentale dell’efficacia è proprio la pelle.
Sappiamo, infatti, che la luce pulsata funziona ottimamente su una pelle chiara quindi non troppo abbronzata o troppo scura. Allo stesso modo, sappiamo che è efficace su peli scuri.
Questo sicuramente vale nel caso di una pelle sana e del tutto compatibile al trattamento stesso. Cosa succede, invece, nel caso di una pelle danneggiata?
Questa è una domanda che dobbiamo porci e cui dobbiamo dare delle risposte.
A tal proposito, bisogna precisare che, prima di attuare un trattamento di questo tipo, bisognerebbe sentire sempre e comunque il parere di un medico professionista. Questo vale anche quando si decide di attuare una depilazione a luce pulsata domestica.
Perché?
La visita da un medico è fondamentale perché, prima di procedere, è necessario accertarsi che la pelle sia del tutto compatibile alla luce pulsata. Ad esempio, è fortemente sconsigliato attuarla sulla pelle caratterizzata da ferite, escoriazioni o qualsiasi altro “ostacolo” che rende la pelle non completamente sana.
In questo caso, quindi, è consigliabile aspettare che la pelle guarisca prima di procedere col trattamento.
Luce pulsata e acne: è possibile?
Nel caso dell’acne, sicuramente la situazione è più complicata. La luce pulsata, infatti, viene utilizzata e sfruttata anche come trattamento dell’acne in quanto, tramite il fascio luminoso, si vanno ad eliminare i batteri che causano l’infezione e quindi la comparsa dei brufoli.
In questo caso, quindi, si avrà una riduzione dell’acne e dei brufoli annessi dopo diverse sedute.
Nel caso in cui, però, la luce pulsata debba essere utilizzata per l’epilazione la situazione cambia. In questo caso, infatti, i batteri e l’infezione acneica potrebbero determinare l’ostruzione dei pori e dei follicoli piliferi e che quindi potrebbero ostacolare la riuscita del trattamento.
In questo caso, infatti, si potrebbe incorrere nella comparsa di peli incarniti che non determinano la riuscita del trattamento. Inoltre si potrebbe anche incorrere all’irritazione della pelle e ad un risultato non ottimale.
Cosa fare, quindi?
Sicuramente è meglio trattare l’acne e cercare di rimuovere quanto possibile questo “ostacolo”. Solo in questo caso si potrà utilizzare la luce pulsata pensata per questa problematica e procedere con una serie di sedute.
Riassumendo:cosa abbiamo detto sin’ora
Come abbiamo visto, grazie alla depilazione tramite luce pulsata possiamo rimuovere quasi in modo totale i peli che tanto odiamo, ma se abbiamo una pelle danneggiata o caratterizzata da acne bisogna stare molto attenti.
Sicuramente la luce pulsata funziona benissimo su una pelle del tutto sana, al contrario se volessimo attuarla su una pelle danneggiata sarebbe consigliabile innanzitutto sentire il parere di un medico professionista.
Questo perchè la luce pulsata non va attuata su una pelle che presenta ferite o appunto acne.
Come ben sappiamo questa può essere utilizzata proprio come trattamento contro l’acne, ma nel caso lo scopo sia l’epilazione, la situazione non può che cambiare notevolmente, poichè l’infezione acneica può solo ostacolare la riuscita del trattamento stesso, fino a incorrere in spiacevoli risultati.
Per questo sarebbe meglio prima liberarsi dell’acne e solo dopo fare questo trattamento.