- 1 Quale metodo scegliere per la depilazione degli zigomi?
- 2 Gli epilatori elettrici
- 3 La luce pulsata
- 4 L'ago
- 5 I costi
La presenza di un’antiestetica peluria sul viso, in particolare sugli zigomi, è un problema con cui sia donne che uomini si trovano a combattere. Nelle donne soprattutto, l’eccesso di peli sugli zigomi potrebbe avere la sua causa principale in problemi ormonali o, più semplicemente, potrebbe essere dovuto a caratteristiche fisiche proprie (come ad esempio capelli molto scuri e peluria conseguentemente più visibile). Anche negli uomini, ciò potrebbe avere la stessa causa, ma il più delle volte si presenta su soggetti con peli già abbondanti su tutto il corpo. Essendo dunque la peluria sugli zigomi un problema che potrebbe mettere in forte disagio chi ne sia afflitto, in questo articolo verranno indicati diversi utili metodi per la loro depilazione.
Quale metodo scegliere per la depilazione degli zigomi?
Esistono davvero molti rimedi per l’eliminazione della fastidiosa peluria sugli zigomi ed, ovviamente alcuni si rivelano più efficaci degli altri. Sicuramente il rimedio più utilizzato, soprattutto tra gli uomini, è il rasoio. Questo strumento esiste sia in versione “usa e getta” che in versione elettrica: si rivela sicuramente efficace dal punto di vista della rapidità con cui ci si può depilare, ma se guardiamo ai risultati, noteremo che la ricrescita è pressoché immediata.
Dando un’occhiata sul web si evince come i rasoi siano lo strumento prediletto dagli uomini, soprattutto per la loro caratteristica di essere indolori. Il rasoio, rappresenta certamente una soluzione, trattandosi di uno strumento economico,pratico e indolore, ma non la migliore, dal momento che vedremo ricomparire i peli nel giro di un paio di giorni.
Gli epilatori elettrici
Una valida alternativa al rasoio, certamente più efficace dal punto di vista dei risultati, consiste nello scegliere un epilatore elettrico: questi dispositivi sono di piccole dimensioni e di facile utilizzo e permettono di rimuovere i peli indesiderati anche sul viso. Solitamente presentano la classica forma a “topolino”, ovvero simile a quella dei mouse dei nostri computer, e funzionano per mezzo di un rullo ricoperto di pinzette, metalliche o di ceramica, che nel momento di contatto con la pelle rimuovono il pelo a partire dalla radice, senza spezzarlo o tagliarlo. Esistono modelli di epilatori appositamente studiati per le zone più sensibili, come il viso per l’appunto.
Questi modelli sono dotati di accessori che ne permettono l’utilizzo anche sugli zigomi, presentando numerose testine di ricambio, che variano nelle dimensioni a seconda dello scopo per cui vogliano essere utilizzate. Infatti una testina di piccole dimensioni è evidentemente più adatta rispetto ad un rullo di dimensioni troppo grandi, che potrebbe rivelarsi più fastidioso e difficile da usare.
Ovviamente scegliendo di rimuovere i peli degli zigomi per mezzo di un epilatore elettrico, non potremmo avere risultati definitivi, in quanto la ricrescita sarà sì più lenta, ma dopo circa 20 giorni dovremo ripetere il trattamento.
L’estrazione del pelo con l’epilatore potrebbe rivelarsi per alcuni un metodo troppo doloroso, pertanto esistono anche altre alternative. Infatti nel web si può leggere che gli epilatori elettrici sono i preferiti dagli utenti solo dal punto di vista della ricrescita più lenta dei peli rispetto ai rasoi, ma per gli zigomi vengono solitamente scelti altri modelli.
Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato gli innovativi epilatori Hair Remover, dispositivi di ultima generazione che rappresentano una valida soluzione per chi voglia ricorrere ad un metodo di epilazione pratico, veloce e soprattutto indolore! Gli epilatori hair remover non strappano i peli come gli epilatori elettrici di cui abbiamo appena parlato, ma si tratta di strumenti che tagliano via il pelo, con la novità di nessun rischio di tagli o arrossamenti.
L’epilatore hair remover funziona tramite un meccanismo di micro oscillazioni che permette di rimuovere i peli in maniera agevole: in dotazione vi sono due diverse tipologie di testine, una avente una micro lama per i peli più corti e un’altra con una lama di dimensioni standard per depilare i peli più lunghi.
Ma la caratteristica più innovativa dell’epilatore hai remover è senz’altro la tecnologia “Sensa Light“, grazie alla quale il dispositivo inizia a funzionare solo nel momento in cui entra in contatto con la pelle e si spegne automaticamente dopo circa 6 secondi di inutilizzo. La luce emessa dagli epilatori Hair Remover permette di raggiungere ogni tipo di peluria, facilitando una epilazione più omogenea. Sicuramente l’epilatore hair remover è un dispositivo molto versatile, adattabile a tutte le diverse tipologie di pelle, anche alle più delicate ed inoltre è così facile da usare che anche gli utenti più inesperti potranno ottenere risultati molto soddisfacenti. Uno dei principali vantaggi che questi modelli garantiscono è quello di una depilazione sicura e indolore, senza rischio di tagli o arrossamenti della pelle.
Essi infatti non strappano i peli come gli epilatori tradizionali, ma si tratta di strumenti che tagliano via il pelo, in maniera del tutto indolore. Ma come per il rasoio, anche in questo caso la ricrescita dei peli sarà piuttosto veloce e addirittura rischieremo con il tempo di vedere i peli degli zigomi più spessi e visibili. Sul web si legge che gli hair remover sono amati soprattutto per fattori quali la velocità di ogni seduta, i risultati ottenibili e soprattutto il prezzo molto basso.
La luce pulsata
Il metodo che in maniera assoluta potremmo definire il più efficace per la rimozione dei peli sugli zigomi è senza dubbio l’epilazione con luce pulsata: questi dispositivi utilizzano la luce pulsata, in inglese intense pulsed light o IPL, per rimuovere i peli superflui senza il classico meccanismo di strappo della peluria, ma surriscaldando il pelo direttamente nel bulbo pilifero, determinandone l’indebolimento e la successiva caduta.
Uno dei prinicipali vantaggi della luce pulsata è quello di effettuare un’epilazione definitiva. Infatti trattamenti effettuati con regolarità e frequenza, specialmente nei periodi iniziali, determineranno una crescita sempre più lenta dei peli, che appariranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo.
La ricrescita pilifera sarà così sempre più lenta e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute. Inoltre si tratta di un trattamento molto meno doloroso rispetto alla ceretta o agli epilatori con pinzette, oltre al fatto che la pelle del nostro viso non sarà più irritata e non presenterà più i piccoli tagli che una depilazione con il rasoio può comportare.
Dando un’occhiata sul web, si può notare come gli utenti prediligano il metodo della luce pulsata per la depilazione degli zigomi, soprattutto per i risultati quasi definitivi.
L’ago
La depilazione con ago potrebbe rivelarsi il metodo che fa al caso nostro per la rimozione della peluria sugli zigomi: nello specifico, viene inserito un ago di dimensioni molto piccole direttamente nel bulbo pilifero che, attraverso il calore derivante dalla corrente elettrica, brucia le singole cellule che sono responsabili della ricrescita del pelo. Si tratta di un trattamento che va effettuato presso centri medici ed estetici, dal momento che è richiesta una preparazione idonea e una grande manualità per poter inserire l’ago direttamente nel bulbo ed in genere sono necessarie diverse sedute per arrivare alla sua distruzione definitiva.
Trattandosi di un meccanismo che distrugge i peli singolarmente, cioè uno alla volta, l’epilazione con ago si mostra particolarmente efficace su zone del corpo poco estese, quali appunto gli zigomi.
Dal punto di vista dei risultati ottenibili possiamo parlare di un trattamento di epilazione definitivo, ma ovviamente non è mai sufficiente una singola seduta per zona: per ottenere risultati soddisfacenti occorrono più sedute, non solo perché i peli non crescono tutti con la stessa velocità, ma soprattutto perché se l’ago non viene inserito in modo perfetto nel bulbo, la distruzione non sarà effettiva, ma solo parziale.
Sul web gli utenti che hanno provato l’epilazione con ago la definiscono un trattamento senza dubbio efficace, ma piuttosto lento e costoso.
I costi
In commercio esistono innumerevoli modelli di epilatori elettrici, ognuno avente caratteristiche proprie e accessori funzionali alle nostre esigenze. Di conseguenza anche i prezzi sono molto variabili da modello a modello e a seconda delle specificità del prodotto. Ma la buona notizia è che tutti possono facilmente trovare il dispositivo a loro più adatto, in quanto i prezzi di alcuni rasoi ed epilatori partono da poche decine di euro fino ad arrivare a cifre più elevate per i dispositivi a luce pulsata. Se dovessimo invece optare per l’epilazione con ago, bisogna sapere che è un trattamento molto costoso, che può variare solo in base all’estensione della zona di interesse. In genere ci aggiriamo intorno alla cifra di 2-3 euro a pelo o, se il costo va in base al tempo di durata della seduta, di 1-3 euro al minuto. La durata media di ogni seduta è 20 per il trattamento del viso.
Sicuramente il metodo che definirei il più efficace è senza dubbio l’epilazione con luce pulsata: abbiamo due opzioni tra cui scegliere, ovvero recarci in un centro estetico o dermatologico per delle sedute, oppure acquistare un epilatore IPL ed effettuare i trattamenti comodamente a casa nostra. Il costo medio di una seduta di epilazione a luce pulsata presso un centro è di 20 euro circa (per il solo viso), mentre quello di un epilatore IPL è di 100 euro in media (fino anche a 500 per i dispositivi più professionali)
Le marche di rasoi ed epilatori più conosciute sono Braun, Philips, Rowenta, Remington, Panasonic, Beurer, Imetec e così via: la vasta gamma di epilatori che hanno messo a nostra disposizione cerca di accontentare ogni tipo di portafoglio, pertanto a seconda del materiale della testina epilatrice, della struttura, dell’alimentazione, degli accessori, della tecnologia (a luce pulsata o meno) possiamo scegliere tra modelli che si aggirano intorno ai 15-50 euro fino ad arrivare anche a somme molto più elevate, come 500 euro (in particolar modo per i dispositivi a luce pulsata più avanzati).
Laddove la nostra scelta dovesse ricadere sull’acquisto di un rasoio o di un epilatore, che sia con lame, pinzette o a luce pulsata, i vantaggi economici saranno evidenti, in quanto attraverso un’unica spesa iniziale, potremmo finalmente dire addio alle periodiche sedute dall’estetista, risparmiando tempo e denaro.
MARCHE | PREZZO MIN/MAX |
---|---|
Braun | Da 20 euro a 400 euro |
Philips | Da 15 euro a 550 euro |
Rowenta | Da 20 euro a 200 euro |
Remington | Da 15 euro a 320 euro |
Panasonic | Da 30 euro a 400euro |
Beurer | Da 10 euro a 500 euro |
Imetec | Da 15 euro a 270 euro |