Negli ultimi anni l’epilazione con la luce pulsata sta riscuotendo sempre più successo, sia tra le donne che tra gli uomini. Si tratta di un trattamento che garantisce risultati molto duraturi, che potremmo quasi definire definitivi. La luce pulsata nasce nei primi anni del 2000 e ad oggi rappresenta uno degli strumenti più innovativi della medicina estetica. Viene utilizzata per effettuare trattamenti in diverse zone del corpo: principalmente la fotoepilazione, ma anche per sedute di fotoringiovanimento,per la riduzione dell’acne, delle smagliature eccetera.
Ovviamente effettuarlo presso un centro estetico vorrebbe dire investire parecchio denaro, trattandosi di un metodo di epilazione piuttosto costoso. Ma la soluzione a questo problema la troviamo negli epilatori a luce pulsata, che rappresentano un’ottima e valida alternativa da considerare.
La luce pulsata
Si tratta di un raggio luminoso ad ampio spettro, con lunghezze d’onda che variano da 590 a 1.200 nanometri, che penetra nella cute, si trasforma in calore e raggiunge il follicolo pilifero, ovvero la struttura che permette la ricrescita del pelo.
Va sottolineato che gli epilatori a luce pulsata sono molto semplici da usare e assolutamente non invasivi. Pertanto possono essere utilizzati su ogni parte del corpo, anche sulle più sensibili come il viso. Il calore che agisce sul bulbo pilifero va infatti a colpire la pelle senza il rischio di incorrere in nessun modo in scottature o discromie.
Benefici
Con il nostro epilatore a luce pulsata non avvertiremo più il fastidio tipico della ceretta e degli epilatori tradizionali, non avremo più follicoliti né peli incarniti, ma soprattutto i peli saranno sempre meno visibili e tenderanno a scomparire definitivamente nel tempo. Oltre a questo vantaggio evidente per il nostro corpo, vi sarà anche un notevole vantaggio economico, in quanto potremmo finalmente effettuare i trattamenti a casa nostra senza doverci per forza recare in un centro estetico o dermatologico.
Un utilizzo costante dell’epilatore a luce pulsata permetterà una ricrescita sempre più lenta dei peli, che appariranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo. La ricrescita pilifera diminuirà sempre di più e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute.
Modelli in commercio
I modelli di epilatori a luce pulsata a nostra disposizione sono davvero molti: le marche più apprezzate nel 2019 sono le più note, ovvero Braun, Imetec, Philips, Remington, Beurer e molte altre. Ogni casa produttrice offre diversi tipi di epilatori, dai più economici ai più professionali, per cercare di accontentare le esigenze di ognuno di noi.
E’ importante scegliere marchi conosciuti, che forniscano dei manuali con tutte le informazioni necessarie per un buon utilizzo dell’epilatore. Le variazioni tra i prezzi sono notevoli e dipendono soprattutto dalla potenza della lampada e da altre funzioni presenti.
Opinioni
Un fattore che nel 2019 viene preso in considerazione dagli utilizzatori è la superficie della lampada: più questa sarà estesa, più ampia sarà la zona su cui agire, determinando quindi una seduta molto più veloce. In ambito sicurezza del dispositivo, anche il fatto che un modello di epilatore possa essere utilizzato su tutti i fototipi è un vantaggio notevole. Inoltre accessori quali filtri per la protezione dai raggi UV e sensori di riconoscimento della tonalità e del contatto con la pelle, sono particolarmente apprezzati.
Altri due fattori che non possiamo non tenere in considerazione sono la struttura e il tipo di alimentazione.
Sull’ alimentazione abbiamo due possibilità di scelta: esistono infatti epilatori a luce pulsata dotati della classica alimentazione con filo elettrico, da collegare dunque ad una presa di corrente, oppure altri modelli aventi un’alimentazione a pile o tramite batteria ricaricabile.
Il principale vantaggio di acquistare un epilatore a luce pulsata con alimentazione a pile o tramite batteria ricaricabile, risiede sicuramente nel fatto che ci sarà possibile effettuare la nostra seduta di epilazione stando comodamente seduti sul letto o sul divano. Ma allo stesso tempo, secondo l’opinione di chi ha acqustato un epilatore a luce pulsata, quelli con alimentazione a corrente tendono a durare di più e a mantenere prestazioni elevate.
Prezzi
Scegliere di acquistare un epilatore a luce pulsata ci darà il vantaggio di una riduzione delle spese per i trattamenti che fino ad allora potevano essere effettuati solamente nei centri estetici o dermatologici. Dando uno sguardo ai commenti lasciati dagli utenti sul web, si evince che il costo medio di un trattamento effettuato presso un centro specializzato può variare da una cifra minima di 20 euro a seduta (per epilazione di aree piccole del corpo come viso e ascelle) fino a cifre molto più elevate come 500 euro (per aree più estese). I prezzi sono molto variabili da modello a modello e aumentano o diminuiscono a seconda di fattori specifici del prodotto, quali la superficie di emissione della lampada, numero di impulsi, materiali, struttura, forma, accessori, tipo di alimentazione e così via.
Di solito si parte da cifre che si aggirano intorno ai 100 euro fino ad arrivare anche a 600 euro per i dispositivi a luce pulsata più all’avanguardia e vicini ai modelli professionali.
Nella tabella che segue sono elencati i prezzi, dal più basso al più alto, suddivisi in base alle marche più famose:
MARCHE | PREZZO MIN/MAX |
---|---|
Braun | 149 euro / 409 euro |
D-Light | 59 euro / 519 euro |
Beurer | 83 euro / 269 euro |
Philips | 149 euro / 311 euro |
Imetec | 84 euro / 166 euro |
I-Tech | 239 euro / 359 euro |
Babyliss | 129 euro / 219 euro |
E’ evidente che non vi resta che acquistare l’epilatore a luce pulsata più adatto a voi!