- 1 Epilatore elettrico: manutenzione, cura, pulizia
- 2 Come prendersi cura dell’epilatore elettrico? Vediamo cosa fare
- 3 Attenzione al metodo di funzionamento
- 4 Pulizia dell’epilatore elettrico: cosa occorre fare?
- 5 Riassumendo: cosa abbiamo appena detto
Epilatore elettrico: manutenzione, cura, pulizia
Quando si parla di depilazione, oltre che parlare di rasoio e cerette, si può poter far riferimento anche a vari metodi più innovativi, come per esempio gli epilatori elettrici. Ne avete mai utilizzato uno?
Un tasto molto delicato quando si parla di epilatori elettrici riguarda proprio l’aspetto della manutenzione e della cura dello stesso dispositivo.
Seppur possa sembrare qualcosa di esagerato, in realtà la manutenzione, la cura e la pulizia dell’epilatore sono dei procedimenti del tutto necessari e utili. A questo punto potreste chiedervi: perché?
Partiamo col dire che l’epilatore elettrico entra a contatto, in modo anche abbastanza ravvicinato, alla nostra pelle; questo sicuramente richiede attenzioni e cura perché, in modo inconsapevole, ci si potrebbe ritrovare con infezioni o con vari danni alla pelle stessa. Ecco perché è fondamentale tenere l’epilatore in ordine, sempre pulito e igienizzato.
Altro aspetto decisivo è sicuramente la “vita stessa” dell’epilatore: a cosa facciamo riferimento?
Esso è semplicemente un apparecchio elettronico e, quindi, deve essere sicuramente tenuto in modo ottimale per far sì che abbia una lunga vita. Questo può fare, quindi, la differenza garantendone un utilizzo per un lungo periodo di tempo; ciò ovviamente determina un enorme risparmio economico.
Spesso la questione della manutenzione, della cura e della pulizia determina incertezze e sospetti perché non si capisce cosa bisogna fare ottimamente. Ecco qualche consiglio, qui di seguito per non sentirsi impreparati.
Come prendersi cura dell’epilatore elettrico? Vediamo cosa fare
Sicuramente un aspetto molto importante, anche se sottovalutato, è la manutenzione dell’epilatore; si tratta di una procedura che richiede molta attenzione e cura perché bisogna stare alquanto attenti a non toccare o semplicemente a non danneggiare la parte interna dell’epilatore che ne determina il funzionamento ottimale.
Sicuramente la manutenzione consiste in una serie di consigli e “buone norme” da attuare ogni giorno o semplicemente quando si utilizza l’epilatore. Stando però ben attenti a seguire ogni consiglio, si può fare davvero la differenza.
Un consiglio molto utile è quello di utilizzare l’epilatore sempre con cura e attenzione.
Questo potrà sembrarvi alquanto banale ma, in realtà, non è così; seppur possa sembrare un dispositivo forte e resistente, l’epilatore in realtà è piuttosto fragile. Il suo involucro esterno è fatto da plastica robusta ma, ovviamente, andando a farne un uso scorretto può danneggiarsi.
Quindi fate ben attenzione quando lo utilizzate: evitate di farlo cadere o di urtarlo con forza.
Attenzione al metodo di funzionamento
Altro suggerimento è quello di seguire in modo piuttosto maniacale le istruzioni d’uso, soprattutto rispetto al metodo di funzionamento o al metodo di alimentazione.
Ad esempio gli epilatori senza fili non funzionano quando sono collegati alla presa di corrente: ciò è fatto apposta per evitare che vengano utilizzati in modo scorretto.
Inoltre, se è presente una batteria ricaricabile, bisogna sicuramente stare molto attenti a come essa viene ricaricata perché, in caso errato, si potrebbe danneggiare completamente.
Molti degli epilatori innovativi sono dotati di una batteria a litio che sicuramente è migliore. Perché?
Tale batteria è molto leggera, occupa poco spazio ed è innovativa perché non risente di quello che è stato definito come “effetto memoria”: di che parliamo?
Tale effetto si ha con alcune batterie di vecchia tipologia. In pratica succede che la batteria invecchia e si danneggia ogni volta che non viene ricaricata completamente o quando si stacca dalla ricarica prima che si sia ricaricata completamente.
Tutto ciò è sicuramente problematico perché, spesso, questi comportamenti vengono attuati anche in modo involontario.
Ecco perché è sicuramente preferibile acquistare un epilatore con la batteria “innovativa”, come la batteria al litio.
Pulizia dell’epilatore elettrico: cosa occorre fare?
Un altro aspetto che, spesso, tendiamo a sottovalutare è proprio quello della pulizia dell’epilatore.
Molti, dopo aver completato la depilazione, non lo puliscono perché magari procrastinano o semplicemente ritengono non sia importante perché l’epilatore viene utilizzato sempre dalla stessa persona.
Sicuramente questa è una “buona norma” infatti è consigliabile avere un epilatore elettrico personale e che, quindi, non venga scambiato tra persone differenti. Nonostante ciò, però, è necessario pulirlo in modo costante soprattutto dopo averlo utilizzato.
Cosa fare quindi?
La parte più importante e che deve essere sempre pulita è sicuramente la testina epilatrice in cui sono presenti le pinzette. Questa testina solitamente è smontabile e ciò vi permetterà di pulirla al meglio: in che modo?
Potreste semplicemente mettere la testina sotto l’acqua corrente oppure passare un cotton fioc imbevuto di Amuchina o sapone disinfettante e farlo passare sulla testina stessa.
Una volta che avrete pulito la testina rimuovendo ogni residuo di pelo o di pelle morta o di qualsiasi altro elemento, dovrete asciugarla bene. Questo è fondamentale perché l’acqua non può e non deve entrare a contatto con il meccanismo interno.
Potrete, quindi, o farla asciugare al sole oppure eliminare ogni traccia di acqua tramite un panno pulito e asciutto con grande cura e precisione.
Attenzione alla scelta del panno: non dovrà contenere pelucchi o fili che potrebbero incastrarsi tra le pinzette.
Riassumendo: cosa abbiamo appena detto
Come abbiamo detto, quando parliamo di epilatori, non possiamo non parlare dell’importanza che ha la manutenzione e la cura dello stesso, dal momento che questo dispositivo entra a contatto con la nostra pelle e dobbiamo dunque evitare di incorrere in infezioni o altro.
Quando parliamo della manutenzione,non dobbiamo tralasciare il fatto che bisogna stare attenti a non toccare o danneggiare la parte interna dell’epilatore che deve essere maneggiato sempre con cura e attenzione, per evitare di farlo cadere o di urtarlo con forza.
Per quanto riguarda la pulizia dello stesso, bisogna aggiungere innanzitutto che è consigliabile avere un epilatore personale e bisogna anche saperlo tenere pulito, a partire dalle pinzette presenti.
La testina, per esempio, può essere messa sotto l’acqua corrente oppure possiamo utilizzare un cotton fioc imbevuto di Amuchina o sapone disinfettante e farlo passare sulla testina stessa.
E’ importante inoltre farla asciugare bene, perchè l’acqua non può e non deve entrare a contatto con il meccanismo interno.
Insomma, se volete che il vostro epilatore, vi duri il più a lungo possibile, allora cercare di tenerlo con cura, facendo attenzione a tutto quello che abbiamo detto sin’ora.