- 1 Depilazione del viso: meglio la ceretta o l’epilatore elettrico? Confronto
- 2 Ceretta o epilatore elettrico? Il dilemma
- 3 La ceretta: primo metodo da prendere in considerazione
- 4 Epilatore elettrico: secondo metodo da tenere in considerazione
- 5 Riassumendo: cosa abbiamo detto sin'ora
Depilazione del viso: meglio la ceretta o l’epilatore elettrico? Confronto
Uno dei temi sicuramente più dibattuti e che, più di altri, crea incertezza e confusione è proprio la depilazione del viso.
Questa tematica è alquanto delicata in quanto, per molti, rappresenta un vero e proprio incubo; avere peluria sul viso è sicuramente qualcosa di naturale ma, quando è eccessiva, può determinare un vero e proprio sentimento di imbarazzo e vergogna.
Insomma il viso è sicuramente il nostro biglietto da visita: è ciò che tutti osservano, sin da subito, in noi.
Avere la pelle del viso curata, senza peli e imperfezioni, è sicuramente il sogno di molti e questo è sicuramente confermato dal fatto che molti, per anni, combattono contro ogni minima imperfezione come l’acne, pelle grassa, lucidità del viso e ovviamente anche la peluria in eccesso.
Per chi vuole essere sempre perfetto, sicuramente una tematica di grande interesse è proprio la metodologia di depilazione del viso. Anche in questo ambito ci sono molti metodi, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, e ovviamente ci sono pareri contrastanti.
Una delle grandi domande che ci poniama noi tutti è ” è meglio la ceretta o l’epilatore elettrico per la depilazione del viso? “
Scopriamolo insieme attuando un vero e proprio confronto tra queste due metodologie di depilazione.
Ceretta o epilatore elettrico? Il dilemma
Come già accennato, uno dei dubbi maggiori rispetto alla depilazione del viso riguarda proprio la metodologia migliore che possiamo utilizzare.
Tra i metodi sicuramente più utilizzati per la depilazione del viso troviamo proprio la ceretta e l’epilatore elettrico.
Si tratta di due metodi sicuramente molto differenti: la ceretta è uno dei metodi più antichi e tradizionali, nato addirittura nell’antico Egitto mentre l’epilatore elettrico è sicuramente un metodo di depilazione del tutto nuovo: infatti i primi epilatori sono comparsi intorno agli anni ’80.
Nonostante possano sembrare così differenti, bisogna precisare che la metodologia è sicuramente la stessa.
Infatti parliamo di due metodi di epilazione, dove il pelo viene rimosso dalla radice e non semplicemente tagliato in superficie, come accade col rasoio o con la crema depilatoria.
Questo sicuramente determina molti vantaggi soprattutto in termini di ricrescita del pelo: essa sarà sicuramente più lenta e, quindi, permetterà di non avere peli per almeno un paio di settimane.
Quale dei due metodi, però, è migliore quando bisogna applicarlo al viso? Insomma quali vantaggi e svantaggi hanno questi due metodi? Scopriamolo insieme, qui di seguito.
La ceretta: primo metodo da prendere in considerazione
La ceretta, come detto, è sicuramente uno dei metodi di epilazione tradizionale che continua ad essere, tutt’ora, molto amato e scelto. Quali sono i suoi vantaggi?
Sicuramente bisogna partire dicendo che la ceretta permette di ottenere risultati davvero molto buoni e precisi; con la ceretta, infatti, si ha la rimozione di tutti i peli, a prescindere dalla loro lunghezza e dal loro diametro. Questo sicuramente garantisce una pelle liscia e morbida.
Inoltre la ceretta è da molti considerata molto pratica e veloce: perché?
Essa permette di rimuovere i peli con un unico strappo decisivo. Sicuramente questo potrebbe essere doloroso ma, per molti, è consigliabile perché non bisogna passare sulla zona diverse volte per rimuovere i peli.
Infine la ceretta può essere utilizzata su tutto il corpo e, quindi, anche sul viso.
Con la ceretta, infatti, non si hanno la comparsa di peli incarniti, come spesso avviene con l’epilatore elettrico; inoltre c’è la possibilità di scegliere la tipologia di cera da applicare in base alla zona e alla delicatezza della pelle.
Ad esempio ci sono cere molto delicate, con Aloe vera, che sono indicate per il viso oppure si può scegliere la cera Araba che è del tutto naturale e non necessita delle striscette.
Inoltre c’è possibilità di scelta anche rispetto alla metodologia: si può scegliere tra ceretta a caldo o a freddo in base alla sensibilità della pelle.
Epilatore elettrico: secondo metodo da tenere in considerazione
L’epilatore elettrico, seppur sia un metodo innovativo, è riuscito a conquistare il cuore di molti. Perché?
Sicuramente è un metodo di depilazione alquanto economico, in quanto richiede soltanto la spesa dell’epilatore che, spesso, dura molto a lungo.
Inoltre è un metodo alquanto veloce e pratico perché non serve molta praticità nel suo utilizzo. A ciò bisogna aggiungere che gli epilatori per il viso sono compatti, leggeri, molto comodi da portare ovunque e quindi permettono di risparmiare spazio.
Infine possiamo dire che sono anche molto sensibili sulla pelle tanto da non creare irritazioni oppure ferite, come invece può succedere con la cera troppo calda, ad esempio.
In questo caso, quindi, in poche mosse potrete depilare il viso in modo ottimale ed efficace.
[/su_note]Qual è il metodo migliore ? Vediamo un pò….
A questo punto potreste chiedervi: qual è il metodo migliore, se voglio depilare il mio viso?
Partiamo col dire che è molto difficile rispondere a questa domanda perché dipende sicuramente da diversi fattori.
Prima tra tutti la vostra tipologia di pelle: se avete una pelle delicata e sensibile, potrebbe essere indicata la ceretta araba del tutto naturale oppure l’epilatore perché è molto sensibile sulla pelle.
Se non avete molta praticità con la cera, sicuramente è meglio optare per un epilatore che vi permette di ottenere risultati ottimali anche senza troppa praticità.
Insomma: tutto dipende da voi e dalla vostra pelle.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Insomma, come abbiamo detto sin’ora possiamo ricorrere, per quanto riguarda la depilazione del viso, sia alla ceretta che all’epilatore.
Qui sopra abbiamo cercato di mettere in evidenza le caratteristiche di entrambi i metodi,con vantaggi e svantaggi annessi, fino ad arrivare alla domanda fatidica: qua’è il metodo migliore per attuare una depilazione sul viso?
Come abbiamo detto, non esiste una risposta unica a tale domanda, perchè il tutto dipende da diversi fattori.
Dalla tipologia della vostra pelle, dalla confidenza che avete voi stessi con uno o con l’altro metodo: a tal proposito abbiamo infatti detto che se per esempio non avete molta praticità con la ceretta, potete tranquillamente optare per l’epilatore che non richiede un’elevata praticità, eppure può regalarci degli ottimi risultati.
Avete ancora dubbi su quale sia il metodo più adatto a voi? La risposta a questo punto è solo vostra!