Creme depilatorie: funzionano davvero? Sono meglio dell’epilatore?

 

Creme depilatorie: funzionano davvero? Sono meglio dell’epilatore?

Uno dei tanti prodotti di bellezza che desta dubbi ed incertezze è proprio la crema depilatoria. Ne avete mai utilizzata una? Sapete di cosa stiamo parlando?

A sentire e a leggere i vari pareri e dettagli  circa l’uso di questi prodotti, sembrerebbe davvero che facciano un vero e proprio miracolo garantendo una pelle morbida e senza peli a lungo e con pochissimo dolore.

Insomma il sogno di tutte, no?

Proprio per questo tutti sono attratti e decidono di provare, almeno una volta nella vita, queste creme miracolose sperando che il miracolo accada davvero.

Ma Parliamoci chiaro e rispondiamo a questa domanda: queste creme funzionano davvero? Permettono di attuare il miracolo e il sogno che tutti noi ci aspettiamo?

Sicuramente c’è chi dice che le creme in questione siano molto meglio dei comuni e tradizionali epilatori: ma è davvero così?

Cerchiamo di scoprire meglio i dettagli a tal proposito, cercando di chiarire bene la situazione e rispondere in modo chiaro alle varie domande che ci poniamo.

Crema depilatoria: la conosci davvero?

Insomma, chi più o chi meno, tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo utilizzato la crema depilatoria.

Probabilmente è impossibile conoscere una persona che non conosca questo prodotto perché, ad oggi, è uno dei metodi di depilazione più comune e utilizzato. Perchè?

Il motivo del successo della crema depilatoria è alquanto semplice e facile da capire: essa non ci permette forse di eliminare i peli superflui in modo veloce, pratico, indolore e tutto questo a costi molto bassi?

La risposta è ovviamente un si.

Vi sembra un sogno? Sicuramente per molti lo è ed è per questo che la crema depilatoria viene molto scelta e utilizzata dalle donne, ma anche da tanti uomini.

Nonostante la crema depilatoria sia cosi conosciuta, pochi sanno qual è il meccanismo alla base del suo funzionamento e che, quindi, ne permette l’efficacia. Di cosa parliamo? Cerchiamo di capirne di più, qui di seguito.

La crema depilatoria sfrutta il principio delle sostanze cheratolitiche contenute al suo interno; queste sostanze sono abbinate a idrossido di sodio oppure all’idrossido di calcio, sempre presenti all’interno della crema, che andando ad agire tra loro vanno a sciogliere i ponti di zolfo di cui è costituita la cheratina del pelo.

Quindi cosa succede?

In pratica grazie alla crema depilatoria e alle sue sostanze si va ad indebolire la struttura proteica del pelo, costituita da cheratina, andando quindi ad indebolire tutto il pelo nella sua struttura completa. È proprio grazie a questo principio che quindi il pelo può essere rimosso efficacemente e senza alcun tipo di sforzo, infatti al suo interno la crema contiene una semplice spatola oppure una spugna che ne permettono la rimozione.

Altro vantaggio che si ha grazie all’utilizzo della crema depilatoria è quello dell’assottigliamento del pelo. Insomma, un uso costante permette di rendere il pelo meno forte e più sottile.

Come si utilizza la crema depilatoria?

Come già abbiamo accennato, l’uso della crema è davvero molto semplice ed è per questo che viene comunemente scelta come metodo di depilazione. Cosa dovrete fare, quindi?

Basterà applicare uno strato di crema abbastanza doppio sulla zona che volete trattare e poi aspettare per il tempo richiesto, di solito qualche minuto. Una volta trascorso il tempo indicato, vi basterà sciacquare abbondantemente con acqua fredda e utilizzare la spatola o la spugna in dotazione per eliminare i peli.

Molto indicato è l’utilizzo di una crema idratante e nutritiva dopo l’utilizzo della crema depilatoria così da andare a trattare la zona e a prevenire irritazioni.

La crema depilatoria funziona davvero?

E veniamo ora alla domanda più temuta di sempre: la crema depilatoria funziona davvero?

Bisogna sicuramente precisare che queste creme riescono nel loro intento; i peli, infatti, vengono efficacemente rimossi.

Ovviamente c’è da dire che queste creme, però, non sono un vero e proprio miracolo come potrebbero sembrare dall’esterno. Insomma la rimozione dei peli superflui avviene davvero ma, spesso, è necessario applicarla più volte per un risultato ottimale; inoltre, l’effetto della pelle liscia e morbida dura davvero molto poco in quanto la crema non estirpa il pelo dalla radice ma lo va semplicemente ad eliminare dallo strato cutaneo.

Inoltre bisogna stare sempre molto attenti alla zona che si vuole trattare e alla sensibilità della pelle stessa. Spesso, infatti, la crema può creare irritazioni perché troppo aggressiva o perché non ideale per la propria pelle.

Fate quindi sempre attenzione alle creme che comprate e che quindi utilizzate sulla vostra pelle.

Le creme depilatorie sono meglio dell’epilatore?

Un’altra domanda che molti si pongono circa le creme depilatorie?  Se siano meglio dell’epilatore tradizionale.

In questo caso è bene precisare che si tratta di due metodi sicuramente differenti; nel caso della crema, si attua una depilazione superficiale e quindi per questo è meno dolorosa e pratica. Mentre nel caso dell’epilatore si attua una vera e propria epilazione quindi il pelo viene rimosso dalla radice ed è per questo che è sicuramente un metodo più doloroso ma anche più duraturo nel tempo.

È difficile, quindi, dire cosa sia meglio o cosa sia peggio: sicuramente la scelta migliore dipenderà dalle vostre esigenze e da quello che vi aspettate.

Se volete un risultato più duraturo nel tempo ovviamente occorre scegliere l’epilatore, al contrario se volete evitare di sentire dolore,  potete tranquillamente scegliere le creme depilatorie.

Dipende tutto da cosa volete.

Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora

Insomma qui sopra abbiamo cercato di capire cosa sia una crema depilatoria, a cosa serve e come funziona.

Abbiamo messo dunque in evidenza il fatto che non elimina i peli dalla radice, bensì li tira in modo superficiale.

Inoltre abbiamo chiarito che per  avere dei risultati  dobbiamo poterla applicare più volte,solo così potrete godere di  una pelle liscia e morbida, anche se non per molto, visto che il suo’effetto dura poco.

Se infatti desiderate un effetto più duraturo, non potete che scegliere gli epilatori, tenendo conto del fatto che sicuramente avvertirete un pò di fastidio.

D’altronde chi bella vuole apparire, un pò di dolore deve soffrire o no? La scelta alla fine è solo e sempre nostra.


Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
Epilatore Migliore