- 1 Cosa fare quando l’epilatore non funziona: consigli utili
- 2 Cosa fare quando l’epilatore non funziona?
- 3 Se l’epilatore non si accende: quando il problema sta nel meccanismo di funzionamento
- 4 Presa di corrente si o presa di corrente no?
- 5 E se fosse la testina?
- 6 Riassumendo: cosa abbiamo detto sin'ora
Cosa fare quando l’epilatore non funziona: consigli utili
Per attuare una buona depilazione, possiamo ricorrere oltre che ai metodi tradizionali che conosciamo tutti noi, anche a metodi più innovativi che presuppongono la scelta di strumenti pratici come gli epilatori. Cosa sono?
L’epilatore è, con buona probabilità, il mezzo più utilizzato per la depilazione domestica.
I vantaggi di questo dispositivo, infatti, sono davvero molti soprattutto se li poniamo in un’ottica di risparmio sia economico che di tempo.
L’epilatore elettrico, infatti, permette di depilare la zona desiderata, anche quelle più vaste come le gambe, in modo davvero semplice e in pochissime mosse.
Vi basterà, infatti, posizionare l’epilatore vicino alla pelle e in posizione contropelo; in questo modo, senza attuare una pressione eccessiva, riuscirete a eliminare la peluria in eccesso.
Sicuramente l’epilatore permette di fare ciò in poco tempo e con un risparmio economico non indifferente in quanto sul mercato ci sono parecchi epilatori, con caratteristiche differenti, ma anche a costi differenti che quindi permettono di spendere ciò che si desidera.
Ce ne sono davvero così tanti che sarà praticamente impossibile non trovare quello che fa al caso vostro.
Una volta acquistato e utilizzato per svariato tempo, può succedere che l’epilatore non funzioni più: cosa fare in quel caso? Ecco qualche utile consiglio, qui di seguito.
Cosa fare quando l’epilatore non funziona?
L’epilatore è un ottimo dispositivo, permette di attuare una depilazione domestica ottimale in poco tempo e con un risparmio economico non indifferente.
Alcune volte, però, le cose sono troppo belle per essere del tutto vere o, semplicemente, senza complicazioni: a cosa facciamo riferimento?
Insomma l’epilatore è un dispositivo elettronico che, quindi, col tempo può danneggiarsi e quindi può effettivamente avere qualche malfunzionamento. E, spesso, ciò succede proprio quando l’epilatore serve urgentemente.
In questo caso, quindi, potremmo chiederci: cosa fare quando sembra che il proprio epilatore non funzioni più?
Partiamo col dire che possono esserci diverse motivazioni del non funzionamento e che, quindi, per risolvere la problematica sarebbe prima di tutto il caso capire qual è il problema che è alla base e che quindi causa lo stesso malfunzionamento.
Vediamo dunque qualche buon consiglio che, spesso, spiega il non funzionamento dell’epilatore.
Se l’epilatore non si accende: quando il problema sta nel meccanismo di funzionamento
Alcune volte può capitare che l’epilatore non dia alcun segnale di vita.
A questo punto dovrete chiedervi: qual è il meccanismo di funzionamento dell’epilatore?
Ad esempio oggi sono presenti degli epilatori Wet and Dry che, quindi, necessariamente funzionano senza fili.
In questo caso, quindi, l’epilatore non si accenderà se è collegato alla corrente: è un ottimo sistema di protezione non solo dell’epilatore ma anche di voi stessi. Fate quindi attenzione a questa cosa.
Un’altra spiegazione, totalmente contraria, potrebbe essere la questione dell’alimentazione. Nel caso in cui il vostro epilatore sia di quelli tradizionali e che, quindi, funzionano proprio col filo, dovrete fare ben attenzione al fatto che sia sempre collegato alla corrente altrimenti non funzionerà.
A questo punto, se è collegato alla presa della corrente, ci possono essere svariati motivi che non ne permettono l’accensione.
Presa di corrente si o presa di corrente no?
Ad esempio potremmo trovarci in presenza di un problema collegato proprio alla presa di corrente che, forse, è danneggiata o che non funziona bene. Ovviamente in questo caso cosa bisogna fare?
Vi basterà cambiare presa della corrente e capire se l’epilatore, alimentato da un’altra, funziona o se si ricarica. In questo caso, quindi, riuscirete a capire il problema.
Se la presa di corrente funziona correttamente e, quindi, l’epilatore non funziona proprio, anche provando tutte le prese di corrente della casa, è probabile che il problema sia proprio dell’epilatore.
In questo caso potremmo essere in presenza di un malfunzionamento o danneggiamento del cavo dell’alimentazione.
Come succede spesso anche per i cavi degli smartphone, con l’utilizzo costante qualche filo può danneggiarsi così come qualche connessione interna. In questo caso, quindi, potrete capire se è proprio l’alimentatore cambiandolo e acquistandone un altro: se continua a non funzionare è sicuramente un problema di epilatore stesso.
In altri casi si può poter comprare un cavo non originale, proprio per sopperire alla mancanza o alla rottura di quello originale. Questo, però, spesso non è un gesto che risolve i nostri problemi, anche se stiamo pensando di risparmiare qualche soldo
A lungo andare, infatti, l’epilatore potrebbe darvi qualche problema o potrebbe non funzionare.
Ecco perché si consiglia sempre di acquistare cavi originali in quanto determinano un utilizzo ottimale del dispositivo.
E se fosse la testina?
Molte volte l’epilatore potrebbe non funzionare correttamente o non accendersi a causa della testina epilatrice. Cosa intendiamo nello specifico?
Ciò che succede molto spesso è che la testina si blocchi a causa di qualcosa che, quindi, ne impedisce il funzionamento. In questo caso, quindi, ciò che dovrete fare è sicuramente controllare la testina: potete anche smontarla dall’epilatore per avere una visione migliore.
Una volta smontata,potrete pulirla in modo profondo e corretto ed eliminare qualsiasi ostacolo che ne determina un malfunzionamento.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Insomma, come abbiamo detto sin’ora, l’epilatore è uno dei mezzi più utilizzati per la depilazione domestica e questo non è così strano se pensiamo ai vantaggi collegati al suo utilizzo.
L’epilatore elettrico ci permette infatti di depilare la zona desiderata, in modo davvero semplice.
Una volta acquistato e utilizzato, però può poterci dare dei problemi: può poter non funzionare più. Cosa fare in questi casi?
Sicuramente è opportuno capire perchè non funziona più: le cause possono essere diverse.
Se per esempio il nostro epilatore non si accende più, dobbiamo chiederci qual è il meccanismo di funzionamento dell’epilatore stesso e comportarci come abbiamo spiegato poc’anzi.
Possiamo anche chiederci se il problema è causato dalla testina dell’epilatore: molte volte, infatti, l’epilatore potrebbe non funzionare a causa della testina epilatrice.
Spesso, infatti, quest’ultima si blocca a causa di qualcosa che ne arriva a impedire il funzionamento.
In questi casi specifici bisogna smontare la testina e rimontarla solo dopo averla pulita in modo profondo e corretto.
Insomma, gli accorgimenti che bisogna mettere in atto non sono sicuramente pochi, ma sono alquanto necessari, se vogliamo che il nostro epilatore non ci lasci a piedi e con i peli.