- 1 Che cosa è lo Sugaring e come funziona
- 2 Come si produce la pasta di zucchero
- 3 Quanto dura la ceretta
- 4 Alcune accortezze
- 5 Dopo il trattamento
- 6 Alcuni svantaggi
- 7 Considerazioni finali
Oggi parliamo di Sugaring. Sebbene il nome suoni appetitoso, purtroppo non abbiamo a che fare con una novità in campo gastronomico, ma bensì con una metodologia di depilazione non troppo conosciuta, ma molto antica. La chiamano la ceretta araba poiché sembra che la sua origine risalga ai tempi degli antichi Egizi. In pratica Cleopatra era solita praticare su se stessa lo sugaring, ma al posto dello zucchero (sugar), pare mettesse il miele.
Che cosa è lo Sugaring e come funziona
Lo Sugaring è una tecnica di depilazione naturale che prevede l’utilizzo di una pasta di zucchero, acqua e limone. Il dettaglio positivo ( forse non per tutti) è che è possibile crearsela da soli a casa visto che la procedura è molto semplice e sul web potete trovare moltissimi tutorial che spiegano come farla passo dopo passo.
- Acqua
- Zucchero
- Limone
Come si produce la pasta di zucchero
Per creare la pasta di zucchero occorre in primo luogo un fornelletto in cui sciogliere gli elementi per qualche minuto, cercando di evitare che la pasta diventi troppo dura e quindi secca o bruciata. Una volta fatta raffreddare – deve essere tiepida, a temperatura ambiente, non fredda- stendere l’impasto ottenuto (simile al miele) con le dita sulla zona che si vuole depilare nella direzione della crescita del pelo ed, infine, procedere con lo strappo a mani nude se lo si preferisce.
I vantaggi della depilazione con zucchero
Soprattutto all’ estero dove è più conosciuta, da molti è considerata una valida alternativa alla ceretta tradizionale per i numerosi vantaggi, quali:
- La ceretta è indolore
- I peli ricrescono più sottili e fini
- Può essere applicato su aree più grandi
- Lo zucchero è solubile in acqua, viene rimosso prima
- I peli sono rimossi dalla radice
- Temperatura più bassa
Lo Sugaring và ad agire sulla radice del pelo, ogni trattamento causa un danneggiamento del follicolo pilifero, quindi, più lo si userà, meno i peli tenderanno a ricrescere. Dal momento in cui lo zucchero è solubile in acqua (a differenza della tradizionale cera), la sua rimozione sulla pelle avverrà molto più facilmente, e questo è un vantaggio considerevole, visto che tutti conosciamo bene quanto possa esser fastidioso il post-epilazione quando la procedura è stata home-made.
Quanto dura la ceretta
Dopo il primo trattamento con lo Sugaring, per 2-3 settimane il pelo non dovrebbe ricrescere. Come si continua con l’uso, è possibile arrivare fino a 3-6 settimane. Ovviamente varia da persona a persona e da quanto velocemente ti ricrescono i peli.
Alcune accortezze
Se la pasta di zucchero prodotta diventa troppo dura, è opportuno metterla dentro al pentolino e farla scaldare per altri 30 secondi circa. Una volta che avrete trovato la giusta consistenza, lasciatela raffreddare prima di applicarla sulla pelle. È possible anche fare la ceretta senza limone, ma molte guide online consigliano di includerla. Il succo di limone ha numerosi vantaggi: contribuisce a combattere i batteri, nutre in profondità la pelle grazie alla vitamina C e agisce come esfoliante naturale rimuovendo le cellule morte che possono causare ostruzioni ai pori della pelle.
Dopo il trattamento
Come sempre è opportuno, a seguito della ceretta, completare il trattamento applicando un gel che lenisca le zone depilate o un’emulsionante a base di olio vegetale per aiutare a velocizzare il processo riparativo della pelle.
Alcuni svantaggi
Paragonata con la ceretta tradizionale, anche lo Sugaring ha i suoi lati negativi. Prima di tutto non è facile trovare centri estetici che la utilizzino, quindi è necessario fabbricarla in casa. Produrla in casa può essere non sempre così scontato dal momento che non è detto che si trovi la giusta consistenza al primo colpo. Inoltre i peli devono avere una lunghezza sufficiente per poter essere catturati, altrimenti è inutile, ma questa considerazione si estende a quasi tutte le tipologie di depilazione moderne.
Considerazioni finali
Nel complesso, la depilazione con lo zucchero è un’esperienza più delicata rispetto alla ceretta tradizionale. A differenza della ceretta, lo zucchero estrae solo i peli e non disturba la superficie della pelle. La temperatura moderata, tiepida e simile a quella del nostro corpo, agisce con rispetto e senza aggressività, su quelle parti del corpo dove ci sono capillari fragili.
Per queste molte donne la usano e la consigliano vivamente nella zona bikini.
Historia magistra vitae non è più solo un detto, a quanto pare.