- 1 Come funzionano gli epilatori flash & go?
- 2 Motivi per acquistare un epilatore flash & go
- 3 I migliori epilatori flash & go
- 4 Precauzioni e controindicazioni
- 5 Costi
Negli ultimi anni sul mercato sono comparse innumerevoli tipologie di dispositivi per l’epilazione e, tra i tantissimi modelli, quelli dotati di tecnologia flash & go stanno riscuotendo sempre più successo. Ma cosa si intende per epilatori flash & go? Si tratta di dispositivi che utilizzano la luce pulsata, in inglese intense pulsed light o IPL, per rimuovere i peli superflui senza il classico meccanismo di strappo della peluria.
Come funzionano gli epilatori flash & go?
Gli epilatori flash & go sfruttano l’energia luminosa per effettuare trattamenti di epilazione in diverse zone del nostro corpo, dalle più estese a quelle più piccole. Attraverso un principio fisico chiamato fototermolisi selettiva, viene emesso un fascio di luce sulla zona da epilare, che viene poi assorbita dalla pelle e trasformata in calore. Si tratta di un raggio luminoso ad ampio spettro, con lunghezze d’onda che variano da 590 a 1.200 nanometri, che penetra nella cute, colpisce la melanina e raggiunge esclusivamente la zone di interesse. L’energia che viene assorbita dalla cute e che si trasforma in calore può raggiungere diverse profondità, perché tramite il surriscaldamento dei peli riesce ad indebolire il bulbo pilifero, cioè la struttura che permette la ricrescita.
Trattamenti effettuati con regolarità e frequenza, specialmente nei periodi iniziali, determineranno una crescita sempre più lenta dei peli, che appariranno più radi, più sottili e ovviamente meno visibili al nostro sguardo. La ricrescita pilifera sarà così sempre più lenta e partendo da un lasso di tempo di circa 4 settimane si arriverà a periodi di diversi mesi sul finire delle sedute.
Motivi per acquistare un epilatore flash & go
Scegliere di acquistare un epilatore flash & go significherà dire addio a trattamenti fastidiosi quali la ceretta o la depilazione tramite i classici epilatori che strappano i peli e nel contempo vorrà dire abbandonare anche le tecniche di depilazione effettuate tramite rasoi o creme depilatorie. Questa scelta infatti comporterà meno fastidio, meno dolore, meno follicoliti, meno peli incarniti, ma soprattutto peli sempre meno visibili e che crescono molto più lentamente. Inoltre la nostra pelle non sarà più irritata a causa di trattamenti aggressivi quali la ceretta e non presenterà più i piccoli tagli che una depilazione con il rasoio può comportare. Oltre a questo vantaggio evidente per il nostro corpo, vi sarà anche un notevole vantaggio economico, in quanto potremmo finalmente effettuare i trattamenti a casa nostra senza doverci per forza recare in un centro estetico o dermatologico.
Fino a poco tempo fa l’epilazione a luce pulsata poteva essere effettuata esclusivamente nei centri estetici o dermatologici. Ad oggi invece, vista la velocità evolutiva della tecnologia, è possibile utilizzare la luce pulsata anche comodamente da casa propria mediante i dispositivi flash & go.
I migliori epilatori flash & go
In commercio vi sono numerosi modelli di epilatori flash & go: le marche più conosciute sono imetec, philips, remington, beurer, babyliss e molte altre. Ogni casa produttrice cerca di offrire un dispositivo avente caratteristiche tali da accontentare le esigenze di ognuno di noi, che cambiano in base a fattori quali sensibilità, fototipo, resistenza al dolore, velocità dei trattamenti, tipo di peluria e così via.
FATTORI | EPILATORE FLASH&GO |
---|---|
SENSIBILITA’ | Riduzione della sensibilità |
FOTOTIPO | Adatto a diversi tipi di pelle |
RIDUZIONE FASTIDIO | Riduzione del fastidio tipico dei metodi classici di epilazione |
VELOCITA’ DEI TRATTAMENTI | Sedute veloci |
TIPOLOGIA DEI PELI | Efficace anche su peli molto scuri e spessi |
Per poter scegliere un epilatore flash & go utile e funzionale, possiamo orientarci in base a diversi fattori, prima di tutto le dimensioni della lampada; infatti più queste saranno estesa, più ampia sarà la zona su cui agire, determinando quindi una seduta molto più veloce.
Ovviamente nella scelta di un dispositivo flash & go dovremmo considerare anche la potenza della lampada, ossia l’intensità con cui la luce emessa andrà ad agire sul bulbo pilifero, determinando l’indebolimento e la conseguente caduta della peluria. Naturalmente la potenza dovrà poter essere regolabile per non incorrere in ustioni o irritazioni della pelle.
Anche il numero di impulsi è un elemento che dovrà essere considerato, in quanto in commercio esistono sia dispositivi dotati di lampade con numero fisso di impulsi e dispositivi con numero variabile di impulsi. In parole più semplici le lampade con impulsi fissi non sono sostituibili e tendono a durare di più, mentre le lampade con impulsi variabili devono essere sostituite dopo un certo numero di trattamenti (occorrerà dunque acquistare delle lampade di ricambio).
Infine gli altri due fattori da tenere in considerazioni sono la struttura degli epilatori flash & go e il tipo di alimentazione. A seconda delle nostre esigenze potremmo infatti scegliere tra la classica forma a “mouse“, a “pistola” o dotata di “base“.
I modelli a forma di mouse hanno il vantaggio di essere piccoli, leggeri, ergonomici, ma allo stesso tempo la loro lampada per forza di cose risulterà di dimensioni ridotte, determinando quindi una minor estensione della zona su cui poter trattare.
I modelli a pistola, simili ad un phon, risultano sicuramente molto maneggevoli, anche se più ingombranti rispetto ai modelli a forma di mouse. Anche in questo caso la lampada non sarà di grandi dimensioni, ma questa caratteristica potrebbe rivelarsi utile per l’epilazione della zona bikini.
I modelli dotati di base risultano più grandi e resistenti, simili ai modelli professionali, pertanto garantiscono trattamenti su zone più ampie e quindi più veloci. Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, potremo scegliere a seconda delle nostre esigenze, se optare per un epilatore con alimentazione a filo elettrico o con alimentazione a pile.
CARATTERISTICHE | VOCI RELATIVE |
---|---|
DIMENSIONI LAMPADA | Trattamento più veloce su zone più ampie |
POTENZA LAMPADA | Trattamento più efficace e più veloce |
NUMERO DI IMPULSI | Lampade sostituibili o non sostitubili |
STRUTTURA | mouse pistola base |
ALIMENTAZIONE | corrente, pile, batteria ricaricabile |
Precauzioni e controindicazioni
Va precisato che nonostante si tratti di dispositivi che permettono un’epilazione assolutamente non dolorosa, vi sono alcuni fototipi per cui si sconsiglia il loro utilizzo. Infatti a seconda del tipo di carnagione su cui si va ad agire, vi sarà un assorbimento dell’impulso luminoso diverso. Ovviamente ogni casa produttrice provvede a distribuire degli efficaci fogli illustrativi nelle confezioni dei prodotti, così da assicurarci un’epilazione in totale sicurezza. Pertanto sarà possibile regolare il livello energetico in base al calore della propria pelle.
Gli epilatori flash & go funzionano meglio sulle carnagioni chiare con peli scuri (in genere dal fototipo I al fototipo IV), mentre è fortemente sconsigliato l’utilizzo su carnagioni molto scure (fototipo V-VI), perché in questo caso non vi sarebbe il contrasto necessario tra peluria e colore della pelle.
Oltre ad una preventiva valutazione del nostro tipo di carnagione, è vivamente consigliato non utilizzare i dispositivi flash & go su tatuaggi, ferite della pelle non perfettamente guarite, cicatrici, lentiggini, vene varicose, psoriasi, ustioni, nevi o voglie. Anche alcuni farmaci possono entrare in contrasto con l’uso di questi dispositivi, quindi è consigliabile contattare sempre il proprio medico prima di effettuare i trattamenti con dispositivi flash & go, soprattutto quando si avessero problemi cardiaci o diabetici.
Costi
Scegliendo di acquistare un epilatore flash & go si avrà il vantaggio di una riduzione delle spese per i trattamenti che fino ad allora potevano essere effettuati solamente nei centri estetici o dermatologici. Infatti, se il costo dei trattamenti effettuati in un centro specializzato può variare da 20 euro circa a seduta (per aree piccole) a 500 euro (per aree più estese), il costo si riduce drasticamente dal momento che si sceglie di effettuare le sedute da casa propria acquistando uno strumento portatile.
I prezzi sono molto variabili da modello a modello e a seconda delle specificità del prodotto e possono oscillare molto in base alla superficie di emissione della lampada, elemento da tenere a mente perché legato alla rapidità delle singole sedute. Di solito si parte da cifre che si aggirano intorno ai 100 euro fino anche a 600 euro per i dispositivi flash & go più all’avanguardia e vicini ai modelli professionali.