- 1 Fotoepilazione: che cos’è, come funziona e a chi serve?
- 2 Fotoepilazione: cos’è e come funziona?
- 3 Quando si attua la fotoepilazione e su che zona?
- 4 A chi serve?
- 5 Riassumendo: cosa abbiamo detto sin'ora
Fotoepilazione: che cos’è, come funziona e a chi serve?
Sicuramente quando si parla di metodi di epilazione e depilazione, ci si imbatte in un mondo vasto e ricco di metodi e tecnologie differenti.
Inutile dire che ogni metodo ha dei pro e dei contro e, per fare una buona scelta, sicuramente è meglio conoscere ogni peculiarità dei diversi metodi.
Tra questi troviamo i metodi più tradizionali e conosciuti, ad esempio la pinzetta, il rasoio o la ceretta, ma ad oggi sono presenti anche diversi metodi innovativi. Uno tra questi è sicuramente la fotoepilazione che, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un successo incredibile.
Che cos’è la fotoepilazione? Come funziona?
Queste sono le domande che, con buona probabilità, vi siete posti o vi starete ponendo in questo momento. In questo articolo cercheremo proprio di rispondere a queste domande.
Fotoepilazione: cos’è e come funziona?
La fotoepilazione, meglio nota come “tecnologia IPL” o “luce pulsata”, è sicuramente un metodo di epilazione del tutto nuovo e che da qualche anno ha conquistato il cuore di molti.
Questo metodo di epilazione si basa, principalmente, sul principio fisico della fototermolisi selettiva che quindi viene utilizzato per contrastare la ricrescita dei peli superflui.
Cosa avviene, quindi?
Il meccanismo di funzionamento è alquanto semplice; l’apparecchio utilizzato per la fotoepilazione trasmette un fascio di luce, che può essere emessa a varia intensità, e questa luce, quando colpisce un determinato colore, viene trasformata in calore.
Ovviamente nel caso della fotoepilazione il colore che viene colpito è proprio la melatonina del pelo.
Questo calore, quindi, viene veicolato alla base del follicolo pilifero, il quale determina la ricrescita e la comparsa dei peli. Quando, però, viene indirizzato questo calore sul follicolo, esso si inibisce per un determinato periodo di tempo e, quindi, non avremo la ricrescita del pelo come comunemente avviene.
Ed ecco perché questo metodo di epilazione sta letteralmente spopolando: esso permette di eliminare l’incubo dei peli superflui per un lungo periodo di tempo, in alcuni casi anche in modo definitivo.
Infatti, dopo diverse sedute, i peli sicuramente saranno di meno e cresceranno in modo sicuramente più lento.
Quando si attua la fotoepilazione e su che zona?
Ciò che bisogna precisare è che la fotoepilazione può essere attuata soltanto sui peli che sono in fase di crescita; questo è il motivo per cui, spesso, vengono richieste diverse sedute di questo trattamento perché ovviamente non tutti i peli crescono alla stessa velocità e, quindi, bisognerà attuare il trattamento in base proprio alla crescita del pelo.
Il modo in cui la luce pulsata andrà ad agire sui peli dipende sicuramente dalle caratteristiche del pelo stesso: quali?
Ad esempio una variabile decisiva e quindi molto importante è proprio il colore del pelo; solitamente la luce pulsata ha effetto sui peli scuri perché ovviamente ci sarà maggiore melatonina. Invece è sicuramente meno efficace sui peli chiari perché, in quel caso, ci sarà meno melatonina e quindi ci sarà sicuramente meno adesione tra luce e pelo.
Sicuramente i peli sono differenti anche in base alla zona del corpo in cui crescono.
Bisogna precisare che la fotoepilazione, in realtà, può essere attuata su tutto il corpo perché effettivamente non ci sono grosse controindicazioni. Sicuramente, però, bisogna star attenti al fascio di luce emesso e soprattutto alla tipologia di pelo, perché ciò fa realmente la differenza.
Ad esempio i peli sotto le ascelle sono quelli che aderiscono prima al trattamento in quanto, tendenzialmente, sono grossi e scuri e quindi non stupiamoci se ci sarà una maggiore efficacia del trattamento stesso.
A chi serve?
Altra domanda che potreste porvi è: a chi serve?
Parliamoci chiaro: ognuno di noi può decidere di attuare la depilazione tramite luce pulsata.
Sicuramente è un metodo indicato per chi è stanco di ricorrere a cerette, rasoi o a tutti gli altri metodi di depilazione.
È ideale ovviamente per chi ha molti peli superflui di colore scuro e per chi ha una pelle chiara, perché di solito si ha una maggiore efficacia del trattamento.
Inoltre è ideale anche per chi soffre di alcune patologie legate al bulbo pilifero, ad esempio follicoliti irritative. Questo metodo, infatti, non danneggia i tessuti e non è doloroso, perché non c’è uno strappo del pelo, come avviene comunemente con la ceretta o gli epilatori.
Cosa sappiamo sui costi?
I costi sicuramente non sono bassi, soprattutto se si decide di optare per un trattamento professionale in un centro specializzato. In questo caso, infatti, ogni seduta potrà avere un costo che va dai 50 ai 100 euro.
Un’alternativa è sicuramente l’acquisto di un epilatore a luce pulsata per un uso domestico che è efficace e permette di risparmiare. In questo caso, però, dovrete stare ben attenti alla procedura da applicare per non danneggiarvi.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Come abbiamo visto sin’ora, la fotoepilazione è un metodo di epilazione del tutto nuovo.
Questo si basa, principalmente, sul principio fisico della fototermolisi selettiva : viene infatti utilizzato per contrastare la ricrescita dei peli superflui.
Qui sopra abbiamo cercato di spiegare il meccanismo sottostante questo metodo.
L’apparecchio utilizzato per la fotoepilazione sembra trasmettere un fascio di luce, che quando colpisce un determinato colore, viene trasformata in calore.
Questo, a sua volta, viene veicolato alla base del follicolo pilifero.
Come abbiamo visto è proprio questo a determinare la ricrescita e la comparsa dei peli.
Poco fa abbiamo anche visto come la fotoepilazione possa essere attuata soltanto sui peli che sono in fase di crescita e come solitamente la luce pulsata abbia maggior effetto sui peli scuri.
Questo infatti è un metodo ideale per chi ha molti peli superflui di colore scuro e per chi ha una pelle chiara.
Per quanto riguarda i costi abbiamo visto come non siano sicuramente bassi, soprattutto se si decide di optare per un trattamento professionale, in un centro specializzato.
Per ovviare a questo inconveniente, si può sempre ricorrere all’acquisto di un epilatore a luce pulsata per un uso domestico.
Questi non solo sono efficaci, ma ci permettono di risparmiare: ovviamente bisogna stare attenti a come utilizzarli.
Insomma, avete le caratteristiche giuste e volete provare questo metodo innovativo? Ora sapete in cosa consiste!