- 1 Cosa sono gli epilatori?
- 2 Quanti modelli esistono?
- 3 Gli epilatori Wet&Dry
- 4 I rulli massaggianti e i sistemi refrigeranti
- 5 La luce pulsata
- 6 Gli Hair Remover
- 7 Consigli d'uso
- 8 Come si usano gli Hair Remover
- 9 Uso della luce pulsata
- 10 Prezzi e marche
La lotta ai peli superflui, si sa, va fronteggiata in ogni modo, pertanto noi donne siamo alla continua ricerca di metodi che ci possano aiutare in questa ardua impresa. E’ ormai risaputo che le tecniche di depilazione tradizionali, quali lametta e crema depilatoria siano obsolete dal punto di vista dei risultati, dal momento che rimuovono i peli solo superficialmente e i tempi di ricrescita sono troppo veloci. Anche la ceretta, che certo offre una ricrescita più lenta, si è rivelata non solo particolarmente dolorosa, ma soprattutto inadatta alle pelli più sensibili e scomoda da praticare da sole a casa. Ecco quindi che il mondo degli epilatori elettrici rappresenta una soluzione davvero indispensabile per tutti coloro che vogliano epilarsi in modo pratico, veloce e comodo!
E’ il sogno di tutti avere una pelle sempre completamente depilata, liscia e morbida come quella dei bambini. Gli epilatori elettrici sono senza dubbio l’alternativa alle periodiche e dispendiose sedute dall’estetista e garantiscono risultati ugualmente ottimali!
Cosa sono gli epilatori?
Si tratta di dispositivi tascabili e facili da usare, ma esistono naturalmente anche modelli più grandi e professionali, che consentono la rimozione dei peli su ogni parte del corpo, comprese le più sensibili e delicate. I modelli di base funzionano per mezzo di un rullo ricoperto di pinzette, in metallo o in ceramica per gli allergici, che viene passato sulla nostra pelle per rimuovere il pelo direttamente dalla radice, senza spezzarlo o tagliarlo.
I peli vengono tirati fuori dal bulbo pilifero per mezzo delle pinzette, pertanto la ricrescita sarà di gran lunga più lenta rispetto alla depilazione fatta con rasoi o creme depilatorie. Inoltre tutti gli epilatori sono dotati di testine di dimensioni diverse e di un interruttore per regolare la velocità di rimozione dei peli, così che ognuno di noi abbia la possibilità di adattarli alla propria sensibilità al dolore.
Le dimensioni ridotte degli epilatori elettrici ci permettono di portare il nostro dispositivo sempre con noi, rendendo possibile la depilazione non solo in casa, ma anche in viaggio, durante trasferte di lavoro, ovunque insomma vi sia la necessità di una seduta dell’ultimo minuto!
Quanti modelli esistono?
In commercio esiste una vasta gamma di modelli di epilatori elettrici, ma non dobbiamo preoccuparci se non sappiamo come scegliere quello più adatto a noi. Infatti lo scopo di questa guida è quello di accompagnarvi in una scelta d’acquisto consapevole. Partiamo innanzitutto dal presupposto che ogni dispositivo possiede caratteristiche diverse, pertanto sarà utile fare un elenco delle varie tipologie disponibili.
FATTORI | TIPOLOGIA DI EPILATORI |
---|---|
Dolore | Epilatori a ghiaccio, ad aria o con rulli massaggianti, Hair Remover |
Comodità | Epilatori Wet&Dry o con testina lavabile, funzionanti a pile |
Zona-bikini | Epilatori dotati di pettini a lunghezza regolabile o con testina mobile, Hair Remover |
Durata della ricrescita | Epilatori a luce pulsata |
Allergie | Epilatori con testina in ceramica |
Come si può vedere in questa utile tabella, possiamo suddividere gli epilatori in base a diversi fattori, quali:
- comodità/tempo
- dolore
- zona bikini
- durata delle ricrescita
- allergie
Se ad esempio nella lista delle nostre priorità ci fosse per esempio la comodità e il risparmio di tempo, dovremmo scegliere un epilatore Wet&Dry. Ma anche altri modelli di epilatori consentono l’epilazione stando comodamente seduti sul proprio letto o divano, in quanto oggi tantissimi modelli funzionano perfettamente con alimentazione a pile o tramite batteria ricaricabile; se invece soffrissimo particolarmente il dolore vi sono sono epilatori con rulli massaggianti e con sistemi refrigeranti, a ghiaccio o ad aria fredda, per i soggetti particolarmente sensibili.
Anche i modernissimi epilatori hair remover sono strumenti totalmente indolore e facili da usare. Gli Hair Remover e i modelli con testina mobile sono inoltre pensati per la zona bikini o in generale per le zone più difficili da raggiungere. Infine quelli con luce pulsata sono dedicati a coloro che volessero un’epilazione non solo indolore, ma soprattutto dai risultati definitivi.
Gli epilatori Wet&Dry
Sono particolari modelli di epilatori adatti all’acqua. Questi innovativi dispositivi ci consentono infatti un’epilazione super veloce direttamente sotto la doccia, non necessitando di alimentazione a corrente.
La maggior parte dei modelli Wet&dry è dotata di una testina lavabile e di materiali totalmente impermeabili, che permettono l’epilazione in tutta tranquillità sotto la doccia. Inoltre utilizzarli sotto la doccia consentirà una riduzione del fastidio avvertito a causa dello strappo dei peli, in quanto quando la pelle entra in contatto con l’acqua calda si manifesta un’apertura dei pori che renderà la fuoriuscita del pelo più facile.
I rulli massaggianti e i sistemi refrigeranti
Se il fattore dolore rappresenta un aspetto da noi ritenuto fondamentale, sicuramente dovremmo scegliere un epilatore dotato di sistema refrigerante, a ghiaccio o ad aria fredda, o con rulli massaggianti, così da diminuire la sensibilità della zona da epilare. Inoltre vi sono modelli con testine di più piccole dimensioni, così da ridurre la zona di strappo del pelo e sentire meno dolore.
Gli epilatori dotati di rulli massaggianti sono pensati per i soggetti con una sensibilità al dolore particolarmente elevata. I rulli massaggianti infatti stimolano la pelle per una epilazione super delicata, alleviando il fastidio dell’estrazione del pelo dalla radice.
Gli epilatori dotati di sistemi refrigeranti sono pensati per i soggetti con una sensibilità al dolore particolarmente elevata. I sistemi refrigeranti o ad aria fredda riescono ad “anestetizzare” la zona su cui si va ad agire, riducendo la sensazione di fastidio durante l’epilazione per mezzo dell’effetto refrigerante del ghiaccio o dell’aria fredda.
La luce pulsata
Altra opzione per chi avesse una sensibilità parecchio elevata per sopportare il fastidio conseguente allo strappo dei peli, è rappresentata dagli epilatori a luce pulsata, che rappresentano un’ottima soluzione da poter scegliere.
La luce pulsata, in inglese intense pulsed light o IPL, deriva da un principio fisico che prende il nome di fototermolisi selettiva:gli epilatori IPL emettono una luce che va ad agire nella zona di interesse trasformandosi in calore e colpendo la radice del pelo: in altre parole la luce attraversa la nostra pelle e raggiunge il bulbo pilifero sotto forma di calore.
Gli epilatori a luce pulsata non strappano i peli e lasciano intatta la pelle. L’unico fastidio che si può avvertire è un minimo arrossamento della pelle dopo la seduta, ma i tempi di scomparsa sono assolutamente brevi. Il principale vantaggio degli epilatori a luce pulsata è che garantiscono un risultati definitivi, dal momento che se i trattamenti vengono effettuati con una certa frequenza, soprattutto all’inizio, basteranno solo un paio di sedute l’anno di mantenimento.
Gli Hair Remover
Gli epilatori Hair Remover sono dispositivi di ultima generazione che rappresentano una valida soluzione per chi volesse ricorrere ad un metodo di epilazione pratico, veloce e soprattutto indolore! Non strappano i peli come gli epilatori tradizionali, ma si tratta di strumenti che li tagliano via, con la novità di nessun rischio di tagli o arrossamenti.
L’ Hair Remover funziona tramite un meccanismo di micro oscillazioni che permette di rimuovere i peli in maniera agevole, senza il rischio di tagli o arrossamenti della pelle. La sua caratteristica più innovativa è la tecnologia Sensa Light, grazie alla quale il dispositivo inizia a funzionare solo nel momento in cui entra in contatto con la pelle e si spegne automaticamente dopo circa 6 secondi di inutilizzo. La luce emessa dagli epilatori Hair Remover inoltre permette di raggiungere anche la peluria delle zone più nascoste del nostro corpo, così che non rischieremo più di lasciare dei peli superflui che renderebbero la nostra depilazione non omogenea.
Si tratta di un dispositivo molto versatile, adattabile a tutte le diverse tipologie di pelle, anche alle più delicate ed inoltre è così facile da usare che anche gli utenti più inesperti potranno ottenere risultati molto soddisfacenti: esso può essere utilizzato su tutte le parti del corpo, dalle più estese quali gambe e braccia, alla più piccole e sensibili, quali viso, ascelle e zona bikini.
Consigli d’uso
Come detto all’inizio di questa guida, utilizzare un epilatore elettrico è davvero molto semplice, tuttavia vi sono dei piccoli accorgimenti da tenere a mente in modo che la nostra pelle sia pronta per essere epilata. Si tratta di norme igieniche di base, ma non per questo trascurabili.
- Prima di tutto si consiglia di pulire sempre il rullo epilatore prima e dopo ogni utilizzo, non solo perchè così lo strappo sarà più efficace, ma sopratutto per non incorrere nel rischio di infezioni o reazioni allergiche.
In particolare si consiglia ai soggetti affetti da allergia al nichel di utilizzare sempre epilatori elettrici con pinzette in ceramica, così da non mettere la pelle in contatto con componenti metalliche.
Ovviamente una volta terminata la pulizia del dispositivo, bisogna asciugare perfettamente la testina, per non rischiare che le pinzette arrugginiscano. Mi raccomando poi, a meno che no si tratti di un dispositivo Wet&Dry, l’epilatore non può essere lavato immergendolo completamente in acqua!
- Fondamentale è preparare la pelle alla seduta di epilazione effettuando, con anticipo, uno scrub, in modo tale da ammorbidire la pelle e far uscire eventuali peli sottocutanei.
Lo scrub può essere effettuato sia con prodotti naturali, preparandolo noi in persona, ad esempio con caffè, zucchero e olio di mandorle, oppure acquistando uno dei tanti prodotti che troviamo in profumeria, erboristeria o farmacia.
- Dopo aver massaggiato la pelle con questo composto, passare al risciacquo.
Una volta effettuata la depilazione con il nostro epilatore elettrico, occorrerà nutrire ed idratare la pelle con oli o creme idratanti, sopratutto per alleviare il naturale arrossamento.
Come si usano gli Hair Remover
Dopo questa premessa generale su come usare gli epilatori elettrici, dobbiamo porre la nostra attenzione sugli Hair Remover, che sono dispositivi leggermente differenti. Ricordiamo innanzitutto che la pelle deve essere completamente asciutta e pulita prima di procedere!
Una volta acceso, iniziare ad utilizzare il dispositivo quando la luce led lampeggia, solo in quel momento metterlo a contatto con la pelle. Scegliere sempre di utilizzare la testina con le lame adatte alle diverse lunghezze dei peli. Assicurarsi che la pelle sia sempre idratata e ben asciutta prima di ogni utilizzo. Una volta spento il dispositivo, pulire gli eventuali peli residui rimasti nella testina, senza immergerlo in acqua.
Uso della luce pulsata
In conclusione bisogna parlare di come sfruttare al massimo le potenzialità offerte dagli epilatori a luce pulsata, tenendo a mente questi semplici consigli che vanno seguiti prima e dopo ogni trattamento.
Prima di ogni seduta la pelle deve essere pulita, asciugata ed eventuali nei devono essere coperti. Dopo il trattamento deve essere applicata sulla pelle una crema emolliente e lenitiva che aiuti a combattere il normale arrossamento e devono essere tassativamente evitate le esfoliazioni attraverso scrub per le 24 ore successive. Inoltre eventuali peli residui presenti sulla zona trattata non vanno rimossi fino alla seduta successiva.
Importante è poi ricordarsi di non esporsi al sole né prima né dopo il trattamento, dal momento che la sensibilità della nostra pelle sarà notevolmente maggiore. Per questo motivo si consiglia di effettuare le sedute in quei periodi dell’anno in cui i raggi solari sono meno forti e la pelle non abbronzata, come la primavera.
Prezzi e marche
I prezzi degli epilatori sono molto variabili a seconda del modello e degli accessori che andremo a scegliere. Infatti, a seconda delle specificità del prodotto, della maneggevolezza, delle dimensioni, della praticità, i prezzi di questi utili dispositivi possono oscillare da cifre mediamente basse a cifre piuttosto elevate.
Tutti possono facilmente trovare il dispositivo a loro più adatto, in quanto i prezzi di alcuni epilatori partono da poche decine di euro per arrivare a cifre più alte: tra i modelli base ci aggiriamo a cifre vicine ai 35-50 euro, con aumenti fino agli 80-100 euro per i modelli Wet&Dry fino ad arrivare a 150-200 euro ed oltre per i modelli a luce pulsata. Il prezzo degli Hair Remover è di media vicino ai 50 euro.
Le marche di epilatori più conosciute sono Braun, Philips, Rowenta, Imetec e così via: i modelli da loro offerti hanno prezzi che variano in base al materiale della testina epilatrice, alla struttura, alla maneggevolezza, all’alimentazione, agli accessori, alla tecnologia (a luce pulsata o meno) eccetera.
MARCHE | PREZZO MIN/MAX |
---|---|
Braun | Da 20 euro a 400 euro |
Philips | Da 15 euro a 550 euro |
Rowenta | Da 20 euro a 200 euro |
Remington | Da 15 euro a 320 euro |
Panasonic | Da 30 euro a 400euro |
Beurer | Da 10 euro a 500 euro |
Imetec | Da 15 euro a 270 euro |
Speriamo che questa guida sia stata utile per la ricerca del modello di epilatore più adatto a voi, per questo ci teniamo a sottolineare che acquistare un epilatore significherà praticare un’epilazione veloce, duratura ed efficace comodamente sul divano di casa vostra. Ma non solo!Infatti potrete portare il dispositivo sempre con voi, ad esempio durante le vostre vacanze o trasferte di lavoro.
Questa scelta vantaggiosa vi permetterà di dire addio alle periodiche sedute dall’estetista, con conseguente dispendio di tempo e denaro, in quanto dopo un’unica spesa iniziale, la nostra pelle sarà liscia in qualsiasi momento.