- 1 La fototermolisi selettiva
- 2 Luce pulsata sul mento
- 3 Come scegliere un epilatore IPL per il viso
- 4 Consigli d’uso
- 5 Marche e prezzi
- 6 Opinioni
La luce pulsata è una tecnica di epilazione in grado di garantire effetti molto duraturi, che potremmo quasi ritenere definitivi. Per questo motivo si rivela adatta anche per l’epilazione delle zone più piccole e delicate del corpo, come il viso. La luce pulsata, conosciuta nel mondo con la sigla IPL (acronimo di intense pulsed light) sfrutta l’energia luminosa emessa da un dispositivo elettronico per rimuovere i peli superflui senza strapparli come i tradizionali epilatori elettrici. Ma non solo, viene utilizzata sul viso anche per effettuare trattamenti di fotoringiovanimento e di rimozione di macchie causate dal sole.
La fototermolisi selettiva
La luce pulsata funziona per mezzo di un principio fisico che prende il nome di fototermolisi selettiva, per cui dalla lampada viene emesso un raggio luminoso ad ampio spettro, avente lunghezze d’onda variabili dai 590 a 1.200 nanometri, che attraversa la cute , si trasforma in calore fino ad arrivare a colpire il bulbo pilifero, ovvero la struttura che permette la ricrescita del pelo.
Luce pulsata sul mento
Questo tipo di trattamento estetico si rivela pertanto molto utile su una parte del corpo come il mento: rimuovere la peluria presente in questa zona con un semplice rasoio sarebbe controproducente, dal momento che questa crescerebbe non solo troppo velocemente, ma diventerebbe anche più spessa e scura.
Inoltre, trattandosi di una tecnica di epilazione assolutamente indolore, la luce pulsata può essere effettuata anche su una parte sensibile come il mento. State pur tranquilli che non correrete il rischio di scottarvi o di macchiare la pelle, ma otterrete solo benefici.
Considerando il fatto che ognuno di noi possiede caratteristiche cutanee uniche, è importante sottolineare che tutti gli epilatori a luce pulsata possiedono interruttori per regolare l’intensità energetica in base alla sensibilità della nostra pelle.
Come scegliere un epilatore IPL per il viso
Ovviamente non tutti i modelli di epilatori in commercio si rivelano adatti per l’epilazione del viso e nello specifico del mento. Pertanto vi consigliamo di basarvi sui seguenti fattori prima di acquistarne uno: Ma come possiamo orientarci in una scelta che ci soddisfi? Per prima cosa possiamo basarci su diversi fattori che ci aiuteranno in acquisto consapevole, ovvero:
- forma dell’epilatore
- dimensioni e potenza della lampada
I modelli adatti all’epilazione del mento sono quelli di dimensioni ridotte, ovvero o a forma di “mouse“, per il loro essere leggeri ed ergonomici, o a forma di “pistola” (simili ad un phon per intenderci), ancora più adatti per epilare zone piccole perché maneggevoli e facili da impugnare.
Di conseguenza la lampada più adatta all’epilazione del mento sarà proprio quella presente su queste due tipologie di apparecchi, perché di piccole dimensioni e in grado di effettuare un lavoro di precisione.
Anche la potenza della lampada sarà un fattore molto importante da considerare: dal momento che l’intensità della luce determinerà l’indebolimento e la caduta della peluria, il modello adatto al viso dovrà essere regolabile per non rischiare di ustionarsi o comunque irritare la pelle.
Consigli d’uso
Prima di effettuare l’epilazione con luce pulsata sul viso, consigliamo sempre di regolare l’intensità del raggio luminoso in base al colore e alla sensibilità della propria pelle. Questo genere di informazioni sono sempre riportate sul foglio di istruzioni in dotazione con l’apparecchio: ricordatevi di leggerlo con attenzione prima di ogni utilizzo.
Paradossalmente l’IPL è molto più funzionale laddove vi sia molto contrasto tra colore della pelle e dei peli: si rivela ideale per le carnagioni chiare con peli scuri (in genere dal fototipo I al fototipo IV), mentre è fortemente sconsigliato l’utilizzo su carnagioni molto scure (fototipo V-VI).
Di solito la peluria presente sul mento, pur essendo rada, è scura e spessa: a quante di noi è capitato di trovarci davanti quei due o tre peli duri come la barba di un uomo che spuntavano così dal nulla? Credo a molte. Ma non temete perché gli epilatori a luce pulsata saranno in grado di eliminarli definitivamente.
Dopo aver valutato bene il nostro fototipo, consigliamo vivamente di non utilizzare la luce pulsata sul mento laddove vi siano ferite della pelle non perfettamente guarite, cicatrici, nei o voglie. Inoltre ricordatevi sempre di:
- Pulire ed asciugare la pelle prima di ogni seduta.
- Applicare una crema lenitiva o simili dopo il trattamento per evitare l’arrossamento della zona.
- Non esporsi al sole né prima né dopo il trattamento, dal momento che la sensibilità della nostra pelle sarà notevolmente maggiore.
Marche e prezzi
In commercio vi sono un’infinità di modelli di epilatori a luce pulsata per il viso: non esiste una tipologia ad uso esclusivo del mento, ma quelli con lampade ridotte e potenza regolabile andranno benissimo.
Le marche più conosciute sono Braun, D-Light, Imetec, Philips, Remington, Beurer, Babyliss e così via. Ognuna di queste aziende produce modelli più o meno costosi, per cercare di accontentare ogni portafoglio. Pertanto di solito si parte da cifre che si aggirano intorno ai 100 euro fino ad arrivare anche a 300-400 euro per i dispositivi a luce pulsata più professionali.
Nella seguente tabella verranno indicate le migliori marche, con relativa fascia di prezzo, degli epilatori a luce pulsata per il mento:
MARCHE | PREZZO MIN/MAX |
---|---|
Braun | 149 euro / 409 euro |
D-Light | 59 euro / 519 euro |
Beurer | 83 euro / 269 euro |
Philips | 149 euro / 311 euro |
Imetec | 84 euro / 166 euro |
I-Tech | 239 euro / 359 euro |
Babyliss | 129 euro / 219 euro |
Opinioni
Dando un’ occhiata alle recensioni di coloro che hanno effettuato la luce pulsata sul mento, non si può non notare un riscontro assolutamente positivo. Questo per diversi motivi, da quello dei risultati a quelli prettamente economici.
Prima di tutto coloro che hanno utilizzato un epilatore IPL su una zona delicata come il mento, hanno parlato di risultati duraturi, molto più di una semplice ceretta o di una epilazione con silk-epìl tradizionale. La peluria è diventata sempre meno spessa e scura, tendendo a scomparire dopo un certo numero di sedute (ovviamente i trattamenti dovevano essere effettuati con regolarità e frequenza).
Altri utenti hanno apprezzato poi in particolar modo il risparmio economico: considerando che il prezzo medio di un trattamento di epilazione al viso effettuato in un centro specializzato si aggira intorno ai 25-30 euro, da moltiplicare per almeno 12-15 sedute, investendo un’unica cifra iniziale, potremo avere il nostro epilatore IPL sempre con noi.
Ricordiamo poi che i modelli di epilatori a luce pulsata per il viso sono adatti anche per epilare la zona bikini, quindi il vantaggio sarà doppio! Quindi, dopo aver letto questa nostra guida, non vi resta che trovare il dispositivo più adatto a voi tra quelli che vi abbiamo consigliato e così potrete finalmente salutare per sempre l’odiosa peluria del mento!